Avezzano

Micron, fallisce il confronto con i sindacati: 23 licenziamenti in Italia, 14 ad Avezzano

10 Febbraio 2026

Il sindacato Fiom-Cgil chiede un incontro urgente con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy: “L’azienda gode di ottima salute eppure manda a casa i lavoratori”

AVEZZANO. Si è conclusa senza esito positivo la fase di confronto tra sindacati e l'ennesima azienda in bilico nel territorio marsicano e peligno. La Micron procederà con il licenziamento di 23 dipendenti in tutta Italia, di cui 14 nello stabilimento di Avezzano.

Lo rende noto la Fiom-Cgil della provincia dell'Aquila. L'azienda, che opera nel settore dei semiconduttori e conta circa 500 dipendenti in Italia, di cui circa 100 nella Marsica, non ha raggiunto un accordo con le organizzazioni sindacali. "Abbiamo fatto richiesta al ministero delle Imprese e del Made in Italy di un incontro urgente - afferma Elvira De Sanctis, sindacalista Fiom-Cgil della provincia dell'Aquila - perché l'atteggiamento tenuto da Micron è preoccupante anche per le prospettive future. Si tratta di un'azienda che gode di ottima salute e che tuttavia decide di procedere con i licenziamenti: è necessario capire quali siano le reali intenzioni del gruppo rispetto al suo insediamento in Italia".