Morta Serenella Bucchiarone, storica prof di inglese: aveva 80 anni

11 Febbraio 2026

La docente lascia il marito Francesco e tre figli. Il ricordo di Padre Daniele: «È stata forte nella fede»

L’AQUILA. È scomparsa all’età di 80 anni Serenella Bucchiarone: donna dalla personalità forte, sposata con l’amato Francesco Centofanti da 55 anni, è stata un punto di riferimento per la famiglia e gli amici, anche durante la sua lunga e estenuante malattia, che ha affrontato con coraggio e consapevolezza. «La vedo nella nostra basilica» ricorda Padre Daniele Di Sipio, rettore di San Bernardino «provata nel fisico, ma forte nella fede, con il suo sorriso accogliente».

Quel sorriso che ancora oggi accompagna i suoi ex alunni dell’Istituto Rendina ai quali, con intelligente ironia e sensibilità, insegnava l’inglese. Gianluca, Stefano e Carlo, sono i suoi adorati figli, per i quali è stata madre orgogliosa e amorevole, mentre Enzo (“ZuZu”) è il fratello lontano, sempre presente nei suoi pensieri. E, poi, come non ricordare la gioia incontenibile alla nascita del nipotino Francesco, al quale ha dedicato sguardi dolcissimi e tenere carezze sino a quando il suo fisico lo ha consentito.

Per il suo ultimo compleanno, Serenella ha voluto riunire i familiari e gli amici di sempre per salutarli in allegria, quasi a consegnare loro il testimone di una vita, della quale ha saputo apprezzare e valorizzare la bellezza e la grande opportunità di costruire una famiglia solida e dei rapporti sinceri, ispirati dall’affetto e dalla stima.

«Vogliamo ricordarla» dicono i familiari, «come in quella foto che la ritrae sorridente, nel giugno dell’anno scorso, nel corso dell’intitolazione della sezione aquilana dell’Associazione Italiana Arbitri a suo padre Tullio, scomparso nel 1992, dirigente dell’Aia e portatore di passione e valori che continuano ad ispirare il movimento arbitrale abruzzese. Che il suo viaggio sia sereno come è stata la sua presenza fra noi». I funerali oggi alle 11 alla basilica di San Bernardino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA