Movida a Sulmona, giro di vite per Natale: pronto il piano sicurezza

Osservati speciali, durante le feste, sono esercizi commerciali e persone già colpite da provvedimenti e divieti
SULMONA. Un occhio alla movida per un Natale sicuro e senza sorprese. È questo l’obiettivo delle forze dell’ordine e del sindaco della città, Luca Tirabassi, per le festività. Nei giorni rossi sul calendario, compatibilmente con gli organici già al collasso, polizia e carabinieri stanno approntando il “piano sicurezza” che prevede più controlli nel centro storico e nelle aree di maggiore affluenza soprattutto ai fini preventivi. Controlli non mancheranno a ridosso degli esercizi commerciali già segnalati al questore e destinatari negli ultimi mesi di provvedimenti restrittivi. È il caso, ad esempio, del pub della movida in via dei Sangro per il quale una donna di circa 50 anni ha chiesto verifiche e controlli sulla somministrazione delle bevande alcoliche ai minori attraverso un esposto.
«L’altra notte mio figlio e il gruppo di amici sono rientrati a casa in evidente stato di ubriachezza e i gestori hanno servito alcolici ai ragazzini anche dopo le due. Ho i video che dimostrano tutto ciò e ho già allertato i carabinieri», denuncia la donna. Molto dipende in realtà dall’età dei minori. Dai 16 ai 18 anni i gestori rischiano una sanzione amministrativa e la violazione deve essere accertata sul posto esclusivamente dagli uomini in divisa. Diverso se i minori hanno meno di 16 anni come avvenuto, lo scorso autunno, in un’attività di kebab del centro storico, chiusa dal questore per il venir meno delle condizioni di sicurezza.
L’esposto della donna darà comunque vita a controlli più accurati, tenendo conto che sono tre gli esercizi commerciali che hanno abbassato la saracinesca negli ultimi due mesi, chi per una settimana e chi per due. L’attività repressiva delle forze dell’ordine ha portato anche a misure per una decina di giovanissimi, raggiunti dal divieto di accesso ai locali pubblici, avviso orale e foglio di via. L’ultimo episodio di tensione risale alla notte tra sabato e domenica scorsi quando, sempre in via dei Sangro, sono stati rovesciati tre secchi della spazzatura al termine di una lite che ha coinvolto alcuni avventori del pub.
A stroncare sul nascere la discussione sono stati i carabinieri che procederanno probabilmente a emettere sanzioni amministrative per lo stato di ubriachezza. Intanto il sindaco Tirabassi emana l’ordinanza per la deroga agli orari della movida, ovvero alla diffusione della misura. Per la notte di San Silvestro si potrà ballare fino alle tre del mattino, mentre per la sera di Natale la deroga concessa è di un’ora, ovvero fino all’una. Niente deroghe, invece, sono arrivate per la vigila di Natale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

