Muore dopo una caduta dal suo mulo

Scanno, vittima un taglialegna: l'incidente 15 giorni fa
SCANNO. Un tagliaboschi scannese è morto dopo esser caduto dal suo mulo più di due settimane fa mentre statva attraversando la selva di Rocca Pia, nel comprensorio dell'Alto Sangro. Fernando Del Monaco, 64 anni, è deceduto in un ospedale romano anche se le sue condizioni negli ultimi giorni sembravano migliorare.
Del Monaco era in groppa al suo mulo che aveva caricato con la legna tagliata in giornata, quando all'improvviso l'animale si sarebbe innervosito facendo cadere a terra il taglialegna.
Purtroppo l'uomo, dopo la violenta caduta, è rimasto agganciato al suo mulo che lo ha trascinato per alcune centinaia di metri lungo il terreno pietroso. L'episodio è avvenuto nel tardo pomeriggio e il boscaiolo è stato prima soccorso dal personale del 118 e poi trasportato all'ospedale San Salvatore dell'Aquila dove i medici, riscontrate le gravi lesioni, hanno prestato le prime cure necessarie all'anziano taglialegna.
Fortunatamente, sembrava che l'uomo stesse superando pian piano tutti i traumi subiti. Ma non ce l'ha fatta. Tre giorni fa è stato trasportato nel policlinico Tor Vergata di Roma per essere sottoposto a un delicato intervento chirurgico.
A nulla è valsa la corsa nella capitale, dove il vecchio tagliaboschi è deceduto per alcune sopraggiunte complicazioni e una emorragia interna. Del Monaco oggi sarà sottoposto all'autopsia e non appena la salma verrà restituita ai familiari sarà riaccompagnato nella sua amata Scanno, dove verrà celebrato il funerale. La notizia della morte dell'uomo ha fortemente scosso la moglie Adele Silla e i i due figli Maurizio e Marco e ha turbato l'intera collettività scannese. La festa di Sant'Antonio di Padova in programma il prossimo fine settimana sarà dedicata a Del Monaco, da sempre protagonista della caratteristica processione dei muli che trasportano legna e grossi travi da offrire ai frati francescani del convento intitolato al Santo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA