Nasce l’associazione tartufai della Marsica

AVEZZANO. Nasce l'associazione tartufai della Marsica (Atm) per combattere gli abusivi che arrecano danno al territorio e distruggono le tartufaie. All'associazione hanno già aderito ben duecento...

AVEZZANO. Nasce l'associazione tartufai della Marsica (Atm) per combattere gli abusivi che arrecano danno al territorio e distruggono le tartufaie.

All'associazione hanno già aderito ben duecento persone che hanno come scopo quello di diffondere una cultura di rispetto verso la natura e soprattutto di tutelare il prezioso prodotto alimentare.

«Il tartufo marsicano è molto ricercato ma è scarsamente protetto», ha affermato il presidente dell’associazione, Filippo Pandoli, «ed è quasi esclusivo appannaggio di Regioni organizzate. In quei casi, l'inatteso successo dell’iniziativa dimostra che i cavatori marsicani sono maturi per un salto di qualità».

Lo slogan dell’Atm è infatti "il tartufo è di tutti”. L'obiettivo è che la raccolta avvenga nel rispetto della legge e che possa avvenire liberamente in tutto il territorio. L’associazione è convinta che l’iniziativa sicuramente darà un contributo al turismo e all’economia locale e il tartufo marsicano potrebbe diventare uno dei prodotti tipici del territorio.

Il vicepresidente, Alessio Iacoboni, lamenta il fatto che «alcuni tartufai e amministratori di un ristretto numero di Comuni non hanno voluto aderire e si arroccano su posizioni campanilistiche, accampando presunte e superate concezioni di esclusività di raccolta per i soli residenti, nuocendo in modo irreparabile alla valorizzazione del tartufo locale». (p.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA