giornate agrotecniche

Nuova serra e punto vendita Le sfide dell’istituto Serpieri

AVEZZANO. Inaugurazione di una moderna e funzionale serra didattica in sostituzione di quella distrutta dalla nevicata dell’inverno 2013 e apertura di un punto vendita con prodotti delle aziende...

AVEZZANO. Inaugurazione di una moderna e funzionale serra didattica in sostituzione di quella distrutta dalla nevicata dell’inverno 2013 e apertura di un punto vendita con prodotti delle aziende agrarie di Avezzano, Balsorano, San Benedetto dei Marsi e Capestrano. Sono state queste le due novità che hanno caratterizzato la prima delle due “Giornate agrotecniche” organizzate dall’Istituto di istruzione superiore “Arrigo Serpieri” di Avezzano di cui è dirigente scolastico la professoressa Anna Amanzi. La serra è stata realizzata grazie al sostegno economico della Fondazione Carispaq, della Micron Fondation, della Provincia dell’Aquila e della Banca di credito cooperativo di Roma. Le giornate agrotecniche rappresentano un appuntamento annuale importante per l’istituto cittadino, dove discutere e analizzare gli aspetti innovativi che caratterizzano il corso di studio a indirizzo agraria, agroalimentare e agroindustria. Ieri il tema al centro dei lavori è stato “I giovani, l’agricoltura, il territorio: il lavoro che c’è”, cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Gianni Di Pangrazio, il presidente della Provincia, Antonio De Crescentiis, l’amministratore delegato di LFoundry, Sergio Galbiati, il direttore del Crab, Maria Spera, e il responsabile del sito Micron di Avezzano, Claudio Mari. Unico assente l’assessore regionale all’Agricoltura, Dino Pepe.

Oggi si parla della sicurezza alimentare con il dottor Francesco D’Orazi della Asl e delle “Igp: un’opportunità per valorizzare i prodotti del nostro territorio”. Interverranno Battista Bianchi del Covalpa e Alberto Alberini, responsabile tecnico ispezioni e certificazioni di prodotto. Ieri sono stati presentati, a cura di insegnanti e studenti dell’Istituto di istruzione superiore Majorana, due esemplari di droni che possono essere utilizzati in agricoltura. Oggi sarà inaugurato anche un nuovo laboratorio di informatica.

Paolo Guadagni

©RIPRODUZIONE RISERVATA