la donazione all’ospedale 

Nuovi macchinari per il San Salvatore 

L’AQUILA . Ieri, nel reparto di anatomia patologica dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, c’è stata la cerimonia di donazione di due importanti strumentazioni da parte dell’Associazione L’Aquila...

L’AQUILA . Ieri, nel reparto di anatomia patologica dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, c’è stata la cerimonia di donazione di due importanti strumentazioni da parte dell’Associazione L’Aquila per la vita e dalla Fondazione Carispaq. Si tratta di un microtomo rotativo automatico destinato all'Unità operativa complessa di Anatomia patologica, indispensabile per la diagnosi neoplastica e, al tempo stesso, per la valutazione di indici prognostici e predittivi di risposta alla terapia oncologica. Il nuovo microtomo andrà ad affiancare quelli già presenti in reparto in modo tale da consentire una velocizzazione dei tempi di allestimento dei preparati, con conseguente riduzione dei tempi di attesa per l'utenza. Sempre ieri, inoltre, è stato donato al Pronto Soccorso del nosocomio aquilano un videolaringoscopio portatile per la gestione delle emergenze respiratorie.
«In questi anni sono stati numerosi gli interventi che la nostra Fondazione ha sostenuto in sinergia con associazioni ed enti del terzo settore», ha dichiarato il residente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri, «al fine di migliorare il livello di assistenza sanitaria, in una logica di sussidiarietà con gli enti preposti».
«Siamo felici di poter dare un altro segnale concreto a sostegno della sanità pubblica del nostro territorio», le parole di Giorgio Paravano, presidente dell’Aquila per la vita. «Continuiamo a credere con forza alla necessità di supportare la sanità pubblica soprattutto in momenti di criticità come quello che stiamo vivendo».