Nuovo parco giochi a San Pelino in ricordo di Alessia e Pierpaolo 

La cerimonia di inaugurazione domani pomeriggio, è il primo anniversario della tragedia dell’altalena Riqualificazione grazie alla Fondazione Carispaq. Previsti una tappa al cimitero e un volo di palloncini

AVEZZANO. A San Pelino un parco giochi intitolato ad Alessia Prendi, la bimba di 11 anni travolta da una trave di legno mentre giocava con l’altalena dell’oratorio parrocchiale di San Pelino. La cerimonia si svolgerà domani, nel giorno del primo anniversario della tragedia, alle 16.45. L’area si trova nelle vicinanze della chiesa di San Michele Arcangelo. In precedenza era stata già intitolata alla memoria di Pierpaolo Bianchi scomparso nel 2005 all’età di 12 anni colpito da una terribile malattia.
L’area ricreativa è stata rinnovata e riqualificata dalla Fondazione Carispaq, presieduta da Domenico Taglieri, che ha investito 36mila euro. Dopo l’inaugurazione, alle 17.30, il vescovo dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro, celebrerà una messa in suffragio dei due ragazzini prematuramente scomparsi. Al termine della funzione religiosa un corteo di bambini, tra cui molti compagni di classe e di giochi di Alessia, raggiungerà il cimitero di San Pelino dove verranno liberati in aria dei palloncini bianchi. Alla cerimonia di svelamento della targa saranno presenti anche le famiglie Bianchi e Prendi. Parteciperanno anche il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, il consigliere comunale delegato alla frazione di San Pelino, Ernesto Fracassi, il parroco, don Antonio Allegritti, i membri del Comitato feste di quest’anno e i volontari di tutte le associazioni locali. Il progetto è stato fortemente voluto dal consigliere d’amministrazione della Carispaq, Pierluigi Panunzi.
«L’intervento per la riqualificazione del parco giochi di San Pelino è fondamentale per la socialità in sicurezza dei più piccoli, che possono così crescere imparando la condivisione e l’integrazione in un luogo a loro misura», commenta il presidente Taglieri. «Un ringraziamento speciale va all’architetto Elisabetta Gualtieri che ha progettato gratuitamente il nuovo parco», aggiunge don Antonio, «alle famiglie, invece, va il nostro più grande abbraccio nel ricordo dei due bambini grazie ad un’area sicura e pensata per tutte le esigenze dei più piccoli».
La messa verrà arricchita dalla presenza del coro parrocchiale del quale fanno parte anche alcuni genitori dei compagni di scuola e di giochi di Alessia. «Dedicato a Pierpaolo e Alessia che vivono in Dio e sono sempre nei nostri cuori», questo la frase sulla targa in loro ricordo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA