Opere del Munda prestate a Cracovia

Pietà in terracotta e Madonna con bambino volano in Polonia per la mostra della Giornata mondiale della gioventù

L’AQUILA. Saranno esposte fino a ottobre a Cracovia due tra le più importanti opere del museo nazionale d’Abruzzo (Munda), nel circuito del Polo museale diretto da Lucia Arbace. Si tratta di una Pietà in terracotta che propone un’iconografia di derivazione nordica e della Madonna con bambino in trono appartenuta a uno smembrato polittico del 1489, con ogni probabilità dipinto da Giacomo da Campli. Il museo nazionale di Cracovia, in occasione della Giornata mondiale della gioventù e del giubileo straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco, ha presentato lo scorso 23 giugno la mostra d’arte intitolata “Maria Mater Misericordiae. Capolavori dell’arte europea” che sarà visitabile fino al 9 ottobre. Esposti circa 120 tra dipinti e sculture, provenienti da chiese, monasteri, conventi di ogni parte d’Europa: capolavori di Michelangelo Buonarroti, Giotto, Francisco de Zurbaran, Donatello, Andrea Mantegna, Lorenzo Ghiberti e altri.

«Inizialmente», spiega Arbace, «Giovanni Morello, curatore della mostra, aveva richiesto alcune prestigiose Madonne oggi collocate nella sala dedicata al Medioevo nel Munda aperto nello scorso dicembre nell’ex mattatoio dell’Aquila. Non abbiamo voluto privare il museo di alcune opere fondamentali, pertanto la scelta è caduta sulla Pietà e sulla Madonna, opere comunque di altissimo pregio. L’Abruzzo nella mostra è rappresentato anche dalla Madonna delle Grazie del museo Barbella di Chieti e dalla Madonna in terracotta attribuita a Giovanni Antonio da Lucoli del museo di Ascoli Piceno. È motivo di grande orgoglio aver potuto contribuire a quest’importante esposizione che premette di percepire il notevole contributo dato dall’Abruzzo, attraverso le più prestigiose committenze artistiche, all’affermazione di inedite soluzioni iconografiche come quella della Vergine orante con il bambino sulle ginocchia che si diffuse grazie all’evangelizzazione dei francescani spirituali osservanti».

Le opere in mostra sono in gran parte provenienti dai principali musei italiani, presenti anche opere di collezioni polacche suddivise in 5 sezioni legate al tema della misericordia. Nella sezione dedicata alle Madonna che allatta figura anche la grande tavola con la Madonna proveniente dall’abbazia di Montecassino che replica la Madonna di Montereale esposta oggi al Munda. Alla conferenza stampa di presentazione della mostra è intervenuto anche il cardinale Stanislaw Dziwisz, già membro della Prefettura della Casa Pontificia, molto noto per i suoi quarant’anni di servizio in veste di segretario particolare di Giovanni Paolo II.

Michela Corridore

©RIPRODUZIONE RISERVATA