la sanità che verrà

Ospedale, c’è lo studio di fattibilità

AVEZZANO. Un incontro tra il sindaco Gianni Pangrazio, il consigliere comunale delegato alla Sanità, Nicola Pisegna Orlando, e il manager della Asl Avezzano-L’Aquila-Sulmona, Giancarlo Silveri, ha...

AVEZZANO. Un incontro tra il sindaco Gianni Pangrazio, il consigliere comunale delegato alla Sanità, Nicola Pisegna Orlando, e il manager della Asl Avezzano-L’Aquila-Sulmona, Giancarlo Silveri, ha posto le basi solide per la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero di Avezzano. Ieri mattina, infatti, Silveri ha consegnato a Di Pangrazio lo studio di fattibilità, trasmesso anche alla Regione Abruzzo, che sancisce l’avvio delle procedure per il nuovo ospedale che sorgerà nel territorio di proprietà del Comune di Avezzano, nell’area est adiacente l’attuale struttura sanitaria, già adeguatamente urbanizzata con infrastrutture e collegamenti appropriati alla tipologia di edilizia necessaria. Dallo studio di fattibilità emerge che la spesa complessiva – in relazione ai 226 posti letto previsti dalle attuali leggi regionali – non potrà essere inferiore a circa 80 milioni di euro.

Il nuovo edificio sarà moderno, sicuro e con un alto standard qualitativo di servizi adeguati alle attuali esigenze sanitarie del vasto bacino di utenza a cui fa riferimento, con caratteristiche legate alla fruibilità, all’installazione di impiantistica all’avanguardia, con particolare attenzione all’ambiente e all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.

«Una buona notizia», ha dichiarato il sindaco Di Pangrazio, «un importante passo in avanti verso la creazione di una struttura sanitaria ad Avezzano che diventi il punto di riferimento di primo livello per i cittadini della Marsica e non solo».

«Continueremo a seguire l’iter con la massima attenzione», conclude il sindaco Di Pangrazio, «anche in vista delle opportunità che certamente si andranno a creare per il territorio, in sede di applicazione delle nuove normative in materia».

©RIPRODUZIONE RISERVATA