scomparsi IN TRENTINO E NEGLI USA

Paganica in lutto per la morte di due emigrati

L’AQUILA. Paganica è in lutto. L’intera comunità, appresa la notizia, è vicina alle famiglie di due paganichesi. L’altra mattina, a Pinzolo (Trento), per un malore è deceduta Franca Bussolari, moglie...

L’AQUILA. Paganica è in lutto. L’intera comunità, appresa la notizia, è vicina alle famiglie di due paganichesi.

L’altra mattina, a Pinzolo (Trento), per un malore è deceduta Franca Bussolari, moglie di Loreto Leone, un paganichese che mai ha reciso i legami con la sua terra, nonostante le migrazioni prima a Roma e poi a Pinzolo.

«Nella cittadina trentina», scrive Goffredo Palmerini, «Leone si trasferì da Roma, alla fine degli anni Settanta, per andarvi ad assumere il comando della Polizia municipale. Lì a Pinzolo ha costruito un ponte di relazioni e amicizie tra quella comunità e quella paganichese, che hanno portato il Gruppo Alpini di Paganica a gemellarsi con quello di Pinzolo. Ma soprattutto dopo il terremoto del 6 aprile 2009 Leone ha promosso tra tutti i comuni della Val Rendena l’iniziativa di finanziare la costruzione della chiesa degli Angeli Custodi e molte altre iniziative solidali. Egli, con il presidente della Provincia Autonoma di Trento e il sindaco di Pinzolo, la mattina dell’8 aprile 2009 era già a Paganica, dove già la Protezione civile trentina aveva piantato il campo base. Ogni anno Leone torna a Paganica per “rigenerarsi”».

«Ieri notte, a New York, in ospedale dove era stato ricoverato d’urgenza» prosegue Palmerini, «è scomparso Corrado Iovenitti, emigrato negli Usa nei primi anni Settanta per sposarvi Diana, anche lei d’origine paganichese. Corrado ha lavorato oltre trent’anni nella Grande Mela, nel settore dell’abbigliamento di lusso, assai stimato dalla sua esigente clientela. In pensione, viveva nella sua bella casa a Larchmont, zona residenziale in mezzo al verde del Westchester, a mezz’ora da New York».

©RIPRODUZIONE RISERVATA