Pescasseroli, blitz dei vandali nella casa della Maraini: "Rotto tutto"

Il colpo nella notte tra mercoledì e giovedì. «Hanno buttato i libri per terra e hanno spaccato due televisori bottiglie di vino e perfino olio»

PESCASSEROLI. «Hanno spaccato tutto e non hanno portato via niente. Una violenza gratuita che ti fa restare malissimo». La scrittrice Dacia Maraini, 79 anni, ha subito un furto nella sua seconda casa a Pescasseroli e ne ha parlato durante al Teatro Argentina durante un incontro su Pier Paolo Pasolini. Il colpo è stato messo a segno tra mercoledì e giovedì e la scrittrice di origini toscane ha detto di essere «molto agitata».

«Mi hanno chiamato gli operai che stanno facendo alcuni lavori a una grondaia sul tetto - dice la Maraini, autrice di numerosi romanzi tra i quali Bagheria (1983) e L'età del malessere (1963) - Era tutto aperto. Hanno buttato i libri per terra e hanno spaccato due televisori. Sono entrati da un buco piccolissimo: si parla di una banda di ragazzini. Hanno sparso tutto sul pavimento. Le bottiglie di vino e perfino l'olio che avevo in una damigianetta. Quindi hanno fatto solo danni. Che bisogno c'era di spaccare tutto?».