Piano neve, task-force con 13 mezzi e 40 addetti

L’assessore Moroni: «Servizio attivo anche 24 ore al giorno in caso di necessità» Una sala operativa coordinerà gli interventi sui 2600 km di strade comunali

L’AQUILA. Pronto a partire in qualsiasi momento il piano neve dal Comune dell’Aquila.

Presentato ieri dall’assessore Alfredo Moroni, il piano attivo da oggi e fino al 13 aprile 2014 è stato messo a punto dal dirigente del settore ricostruzione Mario Di Gregorio, dal responsabile dell’Autoparco comunale Carlo Cafaggi con il geometra Carlo Bolino.

Il piano garantisce la disponibilità di 13 mezzi antineve (sei Unimog e sette Iveco 55) e la presenza di 40 addetti divisi in due turni giornalieri che coprono le 24 ore, oltre agli addetti alle segnalazioni della centrale operativa.

«Il parco mezzi», ha tenuto a chiarire Moroni, «è efficiente e adeguato, anche grazie agli acquisti fatti lo scorso anno». L’organizzazione per la gestione delle esigenze di pulizia delle strada dettate dalla presenza dell’eventuale neve e ghiaccio si avvale del sistema Tetra che consente agli addetti di seguire gli spostamenti dei mezzi e coordinare gli interventi in modo da coprire tutto il territorio. Di competenza comunale sono 2600 km di strade, il 95% delle quali in centri abitati. «L’organizzazione», ha aggiunto il geometra Bolino, «è tale per cui il capo turno ogni sera decide il da farsi, e quando ci sarà la necessità, si potrà spargere il sale dalla sera stessa o dalle 4 di mattina del giorno dopo. Abbiamo chiesto collaborazione anche alle forze dell’ordine che ci allerteranno quando dovessero ravvisare bisogni particolari».

La sala operativa del piano neve è l’autoparco comunale in via Rocco Carabba che può essere raggiunto, in caso di necessità urgente, ai numeri 0862/645590 e 334/7683160 (cellulare del tecnico di servizio) o all’indirizzo mail piano.neve@comune.laquila.it.

«È nostra intenzione», ha spiegato l’assessore, «rafforzare la collaborazione con la Provincia e l’Anas per una maggiore efficacia degli interventi e per evitare sovrapposizioni, ma questo per questo attendiamo le decisioni del prefetto». Sul tema dell’organizzazione degli interventi in caso di neve nei giorni scorsi il presidente della Provincia Antonio Del Corvo, il quale in un’intervista aveva dichiarato che «la Provincia non ha risorse per predisporre un piano neve» e ha invitato tutti a sperare in un’invernata mite. Ma se le cose andassero nel senso non voluto si correrebbe il rischio di trovarsi con i paesi isolati per settimane.

Moroni in merito ha precisato: «Il piano neve è una funzione obbligatoria, il Comune non può sostituirsi alla Provincia. È anche una questione di correttezza nell’utilizzo delle risorse, comunque tra gli uffici tecnici c’è molta collaborazione».

Barbara Bologna

©RIPRODUZIONE RISERVATA