Pietta, la nonnina d’Abruzzo ha 107 anni

Festa a Tussio di Prata d’Ansidonia per il compleanno record salutato da scritte sulle strade

PRATA D’ANSIDONIA. La nonnina d’Abruzzo compie 107 anni. Altro storico traguardo raggiunto da Pia Carosi, per tutti «Zia Pietta». Nata a Tussio (frazione di Prata d’Ansidonia) l’8 settembre 1906, è tra le più longeve d’Abruzzo.

Circondata da parenti e amici, la «nonna di tutti», vedendosi così coccolata, ammirata e fotografata, ha sorriso con gioia a tutti, come annota Angelo Giordani, tussiano doc, che ha dipinto di bianco l’asfalto delle strade del paese con gli auguri per la circostanza davvero speciale. Zia Pietta è l’ultima rimasta di otto fratelli e vive da sempre a Tussio con la nipote Mimina e la cognata Teresa, di 91 anni, ma piena di salute tanto che coltiva ancora l’orto. Pietta, che non è sposata, ha sempre lavorato nella bottega di alimentari della famiglia. Ha voluto bene a tutti, soprattutto ai suoi nipoti, che accompagnava volentieri a raccogliere le moricole. Uno dei piccoli nipoti, Marco Iacobucci, le ha portato un bel mazzo di fiori con rose e rami pieni di more e un cartello a colori: «107 anni, auguri zia Pietta da Tussio e l’Abruzzo».

Restando in tema di traguardi, l’ultracentenaria di Tussio ha ricevuto gli auguri dal ciclista professionista Leonardo Giordani e dal figlio Lorenzo, 10 anni, che vuole seguire le orme del padre. Il sabato prima della festa, il ciclista in erba, accompagnato dal papà, ha gareggiato a Firenze nella categoria Giovanissimi G4 con la squadra «Nuova Sfinge» nella prova «Aspettando il mondiale» che il 29 si disputerà proprio nel capoluogo toscano. Lorenzo ha vinto la sua gara e sul palco ha dedicato la bella vittoria alla zia Pietta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA