Processione del Venerdì santo: questo il percorso tra i cantieri 

Nel corteo autorità religiose e civili e associazioni, partenza e arrivo a San Bernardino come tradizione Rivoluzionata la viabilità in centro storico: divieti di circolazione e sosta dalle 17 fino alla mezzanotte  

L’AQUILA. Si snoderà tra i cantieri per la riqualificazione del centro storico dell’Aquila l’edizione 2023 della processione del Venerdì santo, il prossimo 7 aprile. L’itinerario, in parte modificato proprio a causa dei lavori in corso sulle principali strade della città, è stato messo a punto nei giorni scorsi. Il corteo prenderà il via alle 20 dalla basilica di San Bernardino per la rievocazione della Passione e della morte di Gesù, con i simulacri firmati da Remo Brindisi, simboli dell’arte moderna, che saranno accompagnati dai rappresentanti del clero, delle confraternite, delle associazioni, delle autorità civili e militari.
L’ITINERARIO
La partenza, come sempre, sarà dalla basilica di San Bernardino, dove i simulacri verranno esposti già nei giorni precedenti alla manifestazione. La statua del Cristo morto sarà portato a spalla poi sull’omonima via per raggiungere corso Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via dell’Arcivescovado, piazza della Repubblica, piazza San Marco, via Sant’Agostino, via Cesare Battisti, corso Federico II, corso Vittorio Emanuele II, via San Bernardino e ritorno nella basilica.
MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
Proprio per permettere il sereno svolgimento della processione dalle ore 17 alle 24 del 7 aprile saranno istituiti il divieto di circolazione e di sosta con rimozione coatta in via Panfilo Tedeschi, piazza San Bernardino, largo Pischedda, via San Bernardino, corso Vittorio Emanuele II (tratto compreso tra l'intersezione con via San Bernardino e piazza Duomo), piazza Duomo, via dell’Arcivescovado, piazza della Repubblica, piazza San Marco, via Sant’Agostino (tratto compreso tra le intersezioni con piazza San Marco e via Battisti), via Cesare Battisti, corso Federico II (tratto compreso tra le intersezioni con via Battisti e corso Vittorio Emanuele II). Sarà inoltre istituito il senso unico di marcia con direzione viale Crispi in Corso Federico II (tratto compreso tra viale Crispi e via dei Giardini) e in via Fortebraccio con direzione via Caldora. La polizia stradale si occuperà di far rispettare il provvedimento.
VIA CRUCIS DIOCESANA
Intanto, torna questa sera alle 20.30 la tradizionale Via crucis diocesana organizzata dal Servizio di pastorale giovanile e vocazionale, dopo le edizioni ridotte a causa delle restrizioni dovute all’emergenza pandemica. Dalla basilica di Collemaggio la via crucis si snoderà, stazione per stazione, lungo il piazzale della chiesa per poi percorrere via Caldora e, attraverso porta Bazzano e costa Masciarelli, raggiungere piazza Duomo dove terminerà davanti la chiesa di Santa Maria del Suffragio (Anime Sante). In piazza Duomo il cardinale arcivescovo Giuseppe Petrocchi, concluderà con una meditazione e la benedizione a tutti i presenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA