Progetto Case di Bazzano, una lamiera si stacca e cade su un balcone

20 Gennaio 2026

L’incidente si è verificato nello stesso complesso edilizio che era stato già preso di mira da un piromane. Sul posto i vigili del fuoco

L’AQUILA. Non c’è pace per gli inquilini del Progetto Case di Bazzano. I Vigili del Fuoco, ieri pomeriggio, sono infatti dovuti intervenire nella piastra 15 dello stesso Progetto Case, palazzina che si trova a pochi metri da quella colpita ripetutamente dagli incendi di questa estate e regolarmente abitata. Nei giorni scorsi, a segnalare la pericolosità di alcune lamiere che si muovevano in modo pericoloso a causa del vento era stata Sinistra Italiana tramite Fabrizio Giustizieri e Pierluigi Iannarelli ma anche i residenti stessi avevano richiesto l’intervento del Comune che era stato sul posto per cominciare l’intervento di manutenzione straordinaria, interrotto a causa della mancanza di mezzi adeguati, per essere portato a termine in questi giorni.

A causa del vento forte di questi giorni la situazione però è peggiorata, tanto che una di queste lamiere si è staccata ed è caduta sul balcone dell’appartamento di un cittadino. Così i residenti sono stati costretti a chiedere, preoccupati, l’intervento di emergenza dei Vigili che sono intervenuti nel quartiere antisismico con uomini e mezzi per una messa in sicurezza tale, per il momento, da evitare rischi per la pubblica incolumità.

Le lamiere si erano quasi completamente staccate dalla copertura, dal tetto, e in effetti la situazione che i Vigili del Fuoco si sono trovati davanti non era delle migliori. I pompieri hanno così proceduto alla rimozione di tutte le lastre potenzialmente pericolose inviando la segnalazione e il loro intervento al Comune che, nei prossimi giorni, dovrà portare a termine il lavoro di manutenzione complessivo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA