Foto d'archivio

GIOIA DEI MARSI

Rally nel Parco, 1.500 moto al via

Domani, sabato 29, l’inizio della competizione dopo giorni di polemiche con le associazioni ambientaliste. Il sindaco Alfonsi:«Nessun impatto ambientale»

GIOIA DEI MARSI. Attesi a Gioia dei Marsi 1.500 motociclisti per il campionato italiano di moto rally. Il contestato evento sportivo, che richiamerà centauri professionisti da tutta Italia, alla fine si farà e la giunta regionale lo sosterrà.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianluca Alfonsi, dopo le rimostranze da parte delle associazioni ambientaliste aveva difeso la manifestazione ricordando da un lato la tutela dall’ambiente e dall’altro l’importanza della microeconomia per i paesi all'interno del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

leggi anche: Un rally con 200 moto nel Parco Gli ecologisti: danni a orsi e picchi  Si tratta di due gare valide per il Campionato italiano, in programma sabato 29 e domenica 30 aprile Il sindaco di Gioia dei Marsi: «La documentazione prodotta è al vaglio degli uffici della Regione»

Salviamo l’orso, Lipu, Stazione Ornitologica Abruzzese e Altura - associazione per la tutela degli uccelli rapaci e dei loro ambienti avevano lamentato che un'iniziativa del genere non poteva tenersi in un’area a ridosso degli spazi dove vive l'orso marsicano. L’evento, però, ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie e domani e domenica si terrà regolarmente. La giunta regionale, inoltre, ha concesso un contributo di 10mila euro per sostenere l’appuntamento.

«Tutto è stato definito e la tappa del campionato italiano di moto rally si terrà regolarmente», ha commentato il primo cittadino, Gianluca Alfonsi, «sono stati definiti dei percorsi che non hanno impatto ambientale nel rispetto di tutti. È chiaro che l'evento rappresenterà una vera e propria boccata d'ossigeno per il territorio perché arriveranno a Gioia dei Marsi, e nei paesi circostanti, 1.500 persone che daranno un incentivo importante alla microeconomia locale».

Per domani è prevista una prima prova speciale di 18,98 chilometri e a seguire il percorso di completamento di 27,8 chilometri. Per domenica invece è in programma la seconda prova speciale di 29,35 chilometri. Il sindaco Alfonsi, spegnendo le polemiche dei mesi scorsi, ha voluto ribadire che «Gioia dei Marsi è un paese del parco che tutela l'ambiente e intende continuare a rispettarlo sempre. Un ringraziamento va all'assessore regionale Mario Quaglieri per il contributo concesso». (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA