Rassegna in alta quota sugli ovini

Campo Imperatore, il premio «Verga d’argento» allo chef abruzzese Stanziani

L’AQUILA. La transumanza quale valore del passato e prospettiva di ricchezza futura. Un tema al centro del focus convegnistico, che si è svolto ieri, nell'ambito della 54esima Rassegna ovini di Campo Imperatore, organizzata dalla Camera di commercio dell'Aquila.

Nel corso della manifestazione è stato presentato il documentario dal titolo «Le transumanze d’Europa», che ripercorre la storia e le peculiarità della tradizione legata all’allevamento degli ovini. Un appuntamento arricchito, quest’anno, dalla presenza del Parco nazionale d’Abruzzo-Monti della Laga, che ha sottoscritto con l’ente camerale un protocollo d’intesa per lo sviluppo locale sostenibile.

«L’auspicio», ha spiegato Lorenzo Santilli, presidente della Camera di commercio, «è quello di mantenere vivi l’interesse e l’attenzione per le aree montane interne e le attività produttive a queste collegate».

La giornata di oggi sarà dedicata all’esposizione delle greggi a Fonte Macina. Sono migliaia i capi in arrivo.

Nell’ambito del progetto «Praterie» saranno allestiti punti informativi per diffondere la cultura del miglioramento delle praterie e dei pascoli in quota. Al termine della manifestazione verrà consegnato il premio «Verga d’argento», assegnato quest’anno ad Antonio Stanziani, chef abruzzese.

Monica Pelliccione

©RIPRODUZIONE RISERVATA