Re Alberto del Belgio a Scanno

Ha fotografato gli scorci più suggestivi del paese dopo un’escursione nel Parco
SCANNO. Si è concluso con una visita al centro storico di Scanno il giro turistico che Alberto II, re del Belgio fino a tre anni fa, quando ha abdicato in favore del figlio maggiore Filippo, ha fatto in questi giorni in Abruzzo. Si è trattato di una visita strettamente privata, senza impegni o cerimoniali di sorta. Il monarca, grande appassionato di fotografia, ha voluto girare ogni angolo dell’antico borgo di Scanno immortalando con la macchina fotografica gli scorci più belli del paese. Il re ha girovagato su e giù per i tanti vicoli, le piazzette, i palazzi nobiliari, senza però riuscire a vedere qualche donna con il costume tradizionale.
Accompagnato dagli agenti del servizio di sicurezza, Alberto II naturalmente ha fatto visita anche al lago che, visto dall’alto, si presenta a forma di cuore, concedendosi una tranquilla passeggiata vista la splendida giornata di sole. Dopo aver brevemente salutato il sindaco Pietro Spacone, il re e i suoi accompagnatori hanno raggiunto l’agriturismo Valle Scannese dove hanno pranzato assaggiando i piatti tipici del posto.
La presenza del monarca belga a Scanno è stata notata in piazza Santa Maria della Valle, dove si è intrattenuto qualche minuto per poi ripartire nel tardo pomeriggio per Roma. Prima di arrivare a Scanno Alberto II ha fatto tappa anche a Pescasseroli e al Parco nazionale d’Abruzzo. Durante l’escursione ha potuto ammirare gli stupendi paesaggi del Parco e i villaggi che lo costellano. (m.lav.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA