Rifiuti, fermati 2 camion sospetti

La Polstrada ha denunciato i conducenti e indaga su un eventuale smercio di immondizia pericolosa

AVEZZANO. Camion carichi di rifiuti individuati e sequestrati dalla polstrada. Il materiale era stato prelevato nella Marsica ed era diretto con ogni probabilità fuori regione. Sono in corso indagini per capire la provenienza del carico. Gli agenti della polizia stradale di Avezzano, coordinati dal comandante Orante Pisotta, hanno individuato i due camion in momenti diversi. Uno è stato fermato sull'A/24 e sembra fosse entrato proprio al casello di Avezzano.

Il secondo, invece, non aveva ancora imboccato l'autostrada e stava percorrendo una via comunale. Secondo i primi accertamenti, sembra che le schede di trasporto dei rifiuti fossero falsate sia per quanto riguarda la destinazione, sia per le materie trasportate. I conducenti sono stati denunciati all'autorità giudiziaria. Ora si sta cercando di accertare se ci siano responsabilità da parte delle aziende a cui fanno capo i camionisti.

Nei camion c'erano rifiuti di ogni genere, tra inerti e ingombranti, anche se per il momento – il carico sarà controllato in modo approfondito – non risulta materiale pericoloso. Si sta cercando di capire se dietro i due episodi ci sia un fenomeno più vasto legato al trasporto abusivo di rifiuti sospetti, oppure se si tratti di casi sporadici. Spetterà alla polizia stradale fare chiarezza sulla questione. Oltre ai rifiuti, sono stati sequestrati anche i camion. Per ora tra i gestori e i proprietari dei due mezzi pesanti non risultano collegamenti. La tipologia di rifiuti, invece, sarebbe dello stesso tipo.

Pietro Guida

©RIPRODUZIONE RISERVATA