Riparazioni case B e C, ecco i soldi

Predisposti dal Comune cinquecento avvisi di pagamento dei contributi.

L’AQUILA. Il Comune dell’Aquila ha predisposto circa cinquecento avvisi di concessione del contributo provvisorio per coloro che hanno fatto richiesta di finanziamento per la riparazione dei fabbricati classificati B o C, in seguito al terremoto del 6 aprile. Secondo quanto si è appreso, dopo gli appelli del sindaco, sarebbero in aumento le presentazioni delle domande per ottenere, sulla scorta del deposito delle perizie, i soldi per le ristrutturazioni di queste abitazioni. Secondo il sindaco se gli interessati si mobilitano la data per la scadenza fissata per il 25 ottobre non è da prorogare. Di diversa opinione alcuni consiglieri comunali di maggioranza e i consiglieri regionali Giuseppe Di Pangrazio e Luca Ricciuti. Ma a detta del presidente della giunta regionale, Gianni Chiodi solo nell’imminenza di data di scadenza sarà possibile prendere una decisione fermo restando che con le proroghe a suo avviso bisogna andarci molto cauti. Della stessa opinione anche la Protezione civile.

Sul sito internet www.comune.laquila.it è pubblicato l’elenco dei beneficiari (su indicazione dell’area sisma), i quali possono ritirare la documentazione prevista (da presentare in banca, nel caso sia stato richiesto il finanziamento agevolato) negli uffici di via Rocco Carabba, aperti dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 13. Ai tratta di soldi che verranno erogati in quattro rate.

INDENNIZZI.
In riferimento al comunicato diramato dall’ufficio stampa del Comune lo scorso 10 ottobre sulle scadenze dei termini per presentare le domande per la ricostruzione e gli indennizzi, si precisa che la data di scadenza delle richieste per le attività produttive, per i beni mobili dei privati e per le attività culturali, sociali e religiose, è fissata al 17 novembre.

VIGILI URBANI.
Sono state sospese le prove scritte del concorso per l’assunzione di otto vigili urbani a tempo indeterminato e parziale. Lo ha reso noto il servizio Risorse umane dell’ente, precisando che la sospensione è dovuta alla necessità di rinominare un membro della commissione esaminatrice. Le prove erano state inizialmente fissate per il 19 e 20 ottobre. Le nuove date saranno comunicate dopo la ricomposizione della commissione.

CONCORSI.
Il servizio risorse umane del Comune informa che il termine di presentazione delle domande di partecipazione alle selezioni a tempo determinato per complessive 84 unità di personale è stato prorogato a lunedì 19 ottobre alle 12.
Le domande inoltre possono essere spedite anche tramite raccomandata con avviso di ricevimento, oltre che consegnate a mano. Rimane invariato l’indirizzo, che è quello indicato nei 10 bandi pubblicati sul sito internet, www.comune.laquila.it. Qualora si scelga la raccomandata, farà fede la data indicata nel timbro a data apposto dall’ufficio postale accettante. Si precisa infine che, ferma restando la scadenza al 30 giugno 2010 dei contratti a tempo determinato da stipularsi, come previsto dall’ordinanza del presidente del consiglio dei ministri 3808 del 15 settembre. le graduatorie dei concorsi rimarranno efficaci per tre anni dalla data di pubblicazione di queste.