L'AQUILA

Rogo ASM: emergenza rientrata, ritirata l’ordinanza

L'Arta ha comunicato al Comune i valori di diossina nell'aria dopo l'incendio nel deposito dei rifiuti

L'AQUILA. "Il valore di diossine misurato di 0,07 pg/m3 corrisponde al livello ambientale di fondo in ambiente urbano. Pertanto all'esito di tutte le indagini effettuate l'emergenza ambientale può considerarsi conclusa".

È quanto comunicato al Comune dell'Aquila dai tecnici dell'Agenzia regionale per la tutela dell'Ambiente (Arta) attraverso una relazione contenente le analisi del campione di particolato atmosferico prelevato nelle 24 ore successive allo spegnimento dell'incendio dello stabilimento Asm di Bazzano, avvenuto nella notte tra lunedì e martedì.

leggi anche: A fuoco il deposito dei mezzi per i rifiuti, analisi sull'aria / VIDEO E FOTOGALLERY I tecnici Arta raccomandano: "Chiudete le finestre". Bruciati 26 autoveicoli dell'Asm a Bazzano, probabile origine dolosa, trovati due inneschi. Il Comune interviene con un'ordinanza

Alla luce di tale comunicazione, pertanto, verrà ritirata l'ordinanza comunale con cui venivano formulate indicazioni rivolte alla cittadinanza, finalizzate alla tutela della salute pubblica e definite "prudenziali e adeguate" dai rappresentanti di Asl e Arta nel corso della riunione dell'Unità di crisi del 24 ottobre scorso.

leggi anche: Rogo all’Asm, prima pista: nel mirino il maxi progetto  L’ipotesi al vaglio: i criminali volevano fermare l’espansione dell’azienda