canistro, scaduta la cassa integrazione

Santa Croce, a rischio il rientro al lavoro dei dipendenti

CANISTRO. Scade oggi il termine per la cassa integrazione per oltre 50 lavoratori della Santa Croce di Canistro. E il nuovo tavolo di lavoro per discutere eventuali proroghe non ci sarà prima di...

CANISTRO. Scade oggi il termine per la cassa integrazione per oltre 50 lavoratori della Santa Croce di Canistro. E il nuovo tavolo di lavoro per discutere eventuali proroghe non ci sarà prima di mercoledì 8 gennaio. Gli operai entrano dunque in un periodo di “vacatio”, in cui non sanno come comportarsi. È per questo motivo che ieri mattina, i sindacalisti Franco Pescara (Cisl), Marcello Pagliaroli (Cgil) e Leonardo Lippa (Uil) hanno incontrato una cinquantina di lavoratori, proprio davanti ai cancelli dell’azienda rovetana, in cui si imbottiglia acqua minerale, per annunciare i prossimi passi.

«Scriveremo all’azienda», annuncia Pescara, «per annunciare che giovedì 2 gli operai torneranno sul posto di lavoro, a meno che non avremo altre comunicazioni, che per ora non ci sono».

«È una situazione preoccupante», aggiunge Lippa, «i lavoratori si tuteleranno tornando in azienda, in modo che nulla possa essere loro imputato». «Colella è stato messo al sicuro», conclude Pagliaroli, «dalla convenzione sottoscritta da Castiglione nell’aprile del 2011, in cui la Santa Croce garantica 40 occupati. Chiediamo che venga messo per iscritto quello che devono fare gli operai prima dell’8». Intanto rimane l’unica cosa certa, prima del prossimo incontro in Provincia, l’annuncio della proprietà di voler tagliare 38 posti di lavoro. (m.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA