Scanno, orso attacca un pastore e il suo gregge

17 Novembre 2011

Incontro molto ravvicinato sulle montagne fra Scanno e l'Altopiano delle Cinquemiglia. L'uomo, spaventato, si è rifugiato dentro l'ovile e ha chiamato aiuto. L'animale messo in fuga dai cani

ROCCA PIA. Sfiorata la tragedia l'altro ieri sulle montagne di Chiarano, a cavallo tra Scanno e l'Altopiano delle Cinquemiglia. Un orso, dopo essersi avvicinato a uno stazzo, si è scagliato contro uno dei pastori che custodivano il gregge, costringendolo a ripararsi dentro l'ovile. A nulla sono serviti i petardi sparati dagli altri pastori giunti nel frattempo in soccorso del loro amico rimasto barricato dentro al ricovero montano in attesa che l'orso andasse via. A mettere in fuga il plantigrado sono stati i cani di guardia al gregge, che dopo averlo circondato lo hanno obbligato a ripiegare in un'altra zona.

Un episodio che ha fatto aumentare la preoccupazione per la presenza del plantigrado in uno dei luoghi molto frequentati da turisti e villeggianti nei fine settimana. Poco distante dallo stazzo c'è un'area attrezzata gestita dalla Forestale. Nunzio Marcelli, presidente Arpo e proprietario del gregge assaltato dal plantigrado, ribadisce la necessità da parte dei pastori di avere un colloquio con gli enti istituzionali per approntare una politica in difesa dell'orso che sia a tutela anche delle persone che vivono la montagna e i suoi paesi. (c.l.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA