Scuole sicure per tutti: oggi incontro formativo 

Al Palazzetto dei Nobili l’iniziativa di Cittadinanzattiva e Save the children Presenti delegazioni di alunni, dal Comune sostegno alla manifestazione 

L’AQUILA. Nell’ambito della Settimana nazionale della Protezione civile, Cittadinanzattiva e Save the Children rilanciano dall’Aquila l’impegno a garantire scuole sicure per bambini e ragazzi. L’incontro si terrà stamani a partire dalle 9,30 al Palazzetto dei Nobili, in Piazza Santa Margherita.
IL PROGETTO. La scuola al centro delle politiche per la prevenzione dei rischi e la sicurezza dei bambini e dei ragazzi. È questo il tema dell’incontro promosso da Cittadinanzattiva e Save the Children, l’organizzazione internazionale che da 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro, che si terrà oggi nell’ambito della Settimana nazionale della Protezione civile con il Patrocinio del Comune. «In Italia», fanno sapere da Save the children, «circa 4,5 milioni di studenti vivono in aree ad alta o medio-alta pericolosità sismica, con più di 17 mila edifici scolastici interessati. Quasi la metà degli edifici scolastici italiani è priva dei certificati di agibilità, abitabilità o di collaudo statico e durante lo scorso anno scolastico si sono registrati distacchi di intonaco e crolli ogni tre giorni. È proprio dalla città dell’Aquila – dieci anni dopo il sisma – che con questo incontro si vuole rilanciare l’impegno a rendere tutte le scuole un luogo sicuro per i bambini e i ragazzi e uno spazio educativo nel quale diffondere una cultura della prevenzione e della tutela del territorio».
I PROTAGONISTI. Parteciperanno, tra gli altri, Agostino Miozzo, direttore generale del Dipartimento Protezione civile, Francesco Cristiano Bignotti, assessore comunale alle politiche sociali, educative e scolastiche, Fabrizio Taranta, assessore comunale alla protezione civile, Vincenzo Calvisi, vicepresidente della Provincia, Sara Vegni, responsabile Unità resilienza ActionAid, Valeria Baglione, Cooperativa Mètis Community Solutions. All’incontro interverrà una rappresentanza dei ragazzi del progetto Imparo (monitoraggio partecipato ricostruzione scuole). «È dal 2016 che il Comune si fa promotore di progetti educativi per la diffusione della cultura di protezione civile nelle scuole», afferma l’assessore Taranta. «Un’iniziativa fortemente appoggiata anche dall’Ufficio scolastico regionale e dal Laboratorio di Geologia dell’Università. Si tratta di iniziative strutturate in moduli differenti a seconda del target dei ragazzi che devono essere formati, ed è rivolta alle quinte della scuola primaria, alle terze medie e all’ultimo anno delle superiori».