Sere d’estate senza le auto, torna l’isola

Stop al traffico da oggi a fine settembre. L’assessore Stati: «Centro e Parco Arssa luoghi di ritrovo»

AVEZZANO. Torna l’isola pedonale estiva nel centro di Avezzano. Sarà in vigore ufficialmente da oggi la chiusura al traffico delle vie della città. Nessuna modifica agli orari rispetto agli anni passati: le transenne saranno posizionate dalle 21 all’una, durante la settimana, mentre la domenica e negli altri festivi dalle 16 all’1. La decisione è stata presa dalla giunta comunale, che poi ha varato la delibera firmata dall’assessore alla Viabilità, Daniela Stati.

«Ci prepariamo a un’estate dove il centro cittadino sarà protagonista», dichiara l’assessore Stati, «l’area pedonale, insieme al Parco Arssa, nei mesi più caldi dell’anno, rappresentano luoghi dove vivere al meglio la nostra città e si preparano ad offrire occasioni di aggregazione e di socialità per tutti».

L’isola parte oggi e sarà in vigore fino a giovedì 25 settembre, dopodichè le chiusure al traffico dovrebbero essere programmate soltanto la domenica e negli altri festivi. Le strade chiuse al traffico saranno via Corradini, da via Garibaldi a via Trento esclusa; via Marconi, da via Corradini all’uscita del parcheggio ex Inail; via Fontana, dall’accesso del parcheggio ex Inail a via Marconi; via Trieste, da via Diaz a via Corradini; Corso della Libertà, da via Corradini a via Diaz; via Cataldi, da via Nazario Sauro a via Corradini; via Vittorio Veneto, da via Amendola a via Corradini inclusa; via Amendola, da via Cataldi a Vittorio Veneto e via Monte Zebio, da via Vittorio Veneto a via Cataldi.

In molti pensavano che la chiusura estiva al traffico potesse coincidere con l’entrata in vigore dell’isola pedonale permanente. Ma l’amministrazione comunale si è presa ancora del tempo per rifletterci chiedendo aiuto anche ai cittadini. Con il progetto mobilitaesicurezzaavezzano.it è stato posto un freno all’applicazione della sentenza del Tribunale amministrativo regionale che imponeva la chiusura al traffico della cosiddetta Crocetta nei pressi di piazza Risorgimento ed è stata avviata la consultazione popolare per arrivare a una soluzione. L’assessore Stati, infatti, ha annunciato che con i suggerimenti che arriveranno dalle scolaresche, dalle associazione e dai professionisti si potrà decidere cosa fare del centro città e come provvedere a realizzare l’isola pedonale permanente.

Eleonora Berardinetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA