PRATOLA

Si apparta con una donna e ha un malore: è grave

La giovane ha chiamato i soccorsi e il 51enne di Sulmona è stato recuperato dal 118 in un campo di grano nella frazione di Bagnaturo. E' ricoverato in prognosi riservata nell'ospedale San Salvatore dell’Aquila

PRATOLA PELIGNA. Poteva finire in tragedia la passeggiata che ieri pomeriggio un sulmonese, 51 anni stava facendo in compagnia di una giovane donna anche lei di Sulmona. L’uomo, mentre si trovava in un luogo appartato nelle campagne di Bagnaturo, ha avuto un improvviso malore e si è accasciato a terra privo di sensi, sotto gli occhi atterriti della sua compagna. E sono stati proprio il sangue freddo della donna insieme all’abilità del personale sanitario del 118 di Pratola Peligna nel riuscire a raggiungere il luogo in aperta campagna dove si trovava la coppia, a salvare la vita dell’uomo, che era stato colpito da una commozione cerebrale. Una diagnosi prontamente stilata dal medico in servizio ieri nella squadra di soccorso del 118 di Pratola e comunicata tempestivamente all’ospedale di Sulmona, dove subito hanno potuto attrezzare l'occorrente in attesa dell’arrivo del paziente.

Il recupero del 51enne è avvenuto con grande difficoltà proprio perché l’uomo si trovava in mezzo a un campo di grano e in uno stato soporoso e la squadra di soccorso ha dovuto fare uno sforzo notevole con la barella mobile per raggiungere l’ambulanza, lasciata a parecchi metri di distanza dal luogo dove il sulmonese si era sentito male. Subito dopo l’arrivo in ospedale e vista la gravità della situazione, i medici hanno deciso il trasferimento del 51enne nel reparto di neurochirurgia del San Salvatore dell’Aquila più attrezzato per affrontare la delicata situazione. Le condizioni sono gravi e la prognosi è riservata. (c.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA