Slittano i pagamenti di Tares e Tarsu

Celano, la proposta di Cleofe accolta dalla giunta Piccone Frigioni: per ogni scadenza il rinvio è di un mese

CELANO. Posticipati i pagamenti per la Tares e Tarsu, il Comune sta lavorando per spostare i le scadenze almeno di un mese. Un fatto importante considerando che i bollettini che stanno arrivando in questi giorni avevano creato non pochi malumori tra i cittadini. Malumori raccolti dal consigliere di minoranza del Psi, Giuseppe Cleofe.

« In questi giorni sono pervenuti ai cittadini i bollettini per il pagamento della Tarsu 2013 e la Tares 2013 comprensiva del modello F24 per il pagamento», spiega l’esponente socialista, «e bisogna mettere in evidenza che le bollette per il pagamento della Tarsu dell’anno 2013 recano la scadenza unica del 15 febbraio o, in alternativa, da pagare in quattro rate: la prima entro il 15 febbraio; la seconda entro il 28; la terza entro il 31 marzo; la quarta entro il 30 aprile».

Cleofe informa di essersi attivato immediatamente invitando la dirigente comunale Daniela Di Censo a predisporre nuova delibera con scadenze modificate, abolendo quella attuale posticipando le altre ricordando che la competenza di decidere le date di pagamento spetta esclusivamente alla giunta municipale. «Non capisco perché nell’anno 2012 è stata concessa maggiore dilazione per il pagamento, mentre quest’anno, tenuto conto che i cittadini dovranno pagare anche la Tares la possibilità di pagamento è stata anticipata di ben cinque mesi».

«Accettiamo di buon grado la proposta avanzata dal consigliere Cleofe», ha spiegato il vicesindaco Vittoriano Frigioni, «ma c’è da dire che come amministrazione stavamo già lavorando per posticipare i pagamenti. Le nuove date di scadenza verranno rese note con delibera di giunta. Gli uffici si sono messi a lavoro, la problematica la conoscevamo considerando che già dal giorno dell’arrivo dei primi bollettini tanti cittadini sono saliti in comune per chiedere lo spostamento delle scadenze».

Il vicesindaco ha evidenziato che lo slittamento sarà di un mese. Le nuove date per i pagamenti potrebbero essere comunicate già lunedì prossimo.

Dante Cardamone

©RIPRODUZIONE RISERVATA