Stati generali della chiesa aquilana

Oggi a San Gregorio l’assemblea diocesana con l’arcivescovo Petrocchi aperta anche ai laici

L’AQUILA. Gli stati generali della Chiesa aquilana, tra realtà e prospettive, sono convocati per oggi nell’istituto delle suore Ferrari della frazione di San Gregorio.

Si tiene dalle 9,30 alle 17, infatti, l’assemblea diocesana che avrà come tema: «Per una Chiesa comunione, lievito di coesione sociale». L’appuntamento di oggi, secondo le intenzioni dei promotori, si rivolge a tutta la diocesi, compresa la componente laica. Sono stati invitati a partecipare, infatti, laici, presbiteri, diaconi e religiosi.

Per ogni singola parrocchia, secondo il programma dell’iniziativa, parteciperanno: una coppia di sposi, un rappresentante dei giovani, un rappresentante dei catechisti, un rappresentante di ciascuna famiglia religiosa eventualmente presente, un rappresentante di ciascuna associazione o movimento cristiano presente.

Il programma della giornata prevede alle 9,30 l’arrivo dei partecipanti. Successivamente, toccherà al moderatore il compito di presentare la giornata. Alle 9,45 è previsto un momento di preghiera.

A partire dalle 10 i vicari foranei presenteranno i «convenuti dalle foranie», cioè dalle zone pastorali in cui è suddiviso il territorio dell’arcidiocesi.

Alle 10,20 l’arcivescovo Giuseppe Petrocchi curerà l’introduzione illustrando ai partecipanti alcuni tra i principali temi sul tappeto. Seguirà, sempre affidata all’arcivescovo, la presentazione del programma con le relative indicazioni di lavoro. La giornata prosegue alle 12,30 con la recita dell’Angelus. Alle 14 sarà la volta dei lavori di gruppo a livello foraniale. Alle 15,30 i singoli gruppi rientreranno in assemblea, allo scopo di esporre i lavori. Le conclusioni sono previste intorno alle 16,30 e saranno a cura dell’arcivescovo. Alle 17 la recita della preghiera a chiusura della giornata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA