gioia dei marsi

Statua Santa Maria dell’Assunta benedetta da papa Francesco

GIOIA DEI MARSI. La Madonna regalata nel 1954 ai fedeli di Gioia da papa Pio XII torna in Vaticano per essere benedetta da papa Francesco. Don Gabriele Guerra, da sempre appassionato di storia, ha...

GIOIA DEI MARSI. La Madonna regalata nel 1954 ai fedeli di Gioia da papa Pio XII torna in Vaticano per essere benedetta da papa Francesco. Don Gabriele Guerra, da sempre appassionato di storia, ha ritrovato tra i documenti dell'archivio della parrocchia di Gioia, una lettera inviata dall'allora parroco don Artemio De Vincenti a papa Pio XII nella quale veniva chiesto un contributo per l'acquisto di una statua da destinare alla parrocchia Santa Maria dell’Assunta. Il pontefice inviò a Gioia 30mila lire che vennero poi usate per comprare la statua. A distanza di 60 anni don Gabriele ha deciso di riportare la statua in Vaticano per farla benedire da papa Francesco.

«A novembre ho scritto al Vaticano per chiedere di poter andare a Roma e portare l'Immacolata», ha riferito il parroco, «l'ok mi è arrivato dopo qualche settimana invitandomi per un mercoledì insieme ai miei parrocchiani. A causa del maltempo, però, l'appuntamento di dicembre è slittato a mercoledì scorso». Quando è arrivata la comunicazione dal Vaticano in molti hanno chiesto di poter prendere parte all'udienza. E così 50 fedeli di Gioia hanno voluto partecipare alla benedizione della loro Madonna parte di papa Francesco. Sono partiti di buon ora dalla Marsica e dopo aver preso parte all'udienza del mercoledì in piazza San Pietro hanno visitato con don Gabriele la cappella Sistina e i musei Vaticani e dopo la messa pomeridiana nella basilica sono tornati a casa. "Abbiamo imballato con la massima cura la statua della Madonna", ha continuato il sacerdote, "e poi l'abbiamo trasportata a Roma. E' stata sistemata sul sagrato di San Pietro e al termine dell'udienza papa Francesco è passato e l'ha benedetta». (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA