domani a scienze umane
Studenti e docenti a confronto sul tema delle simmetrie
L’AQUILA. Alessandro Stroppa – primo ricercatore del Cnr, responsabile della sede secondaria Spin-Cnr dell’Aquila e professore a contratto dell’Università –, in collaborazione con il Dipartimento di...
L’AQUILA. Alessandro Stroppa – primo ricercatore del Cnr, responsabile della sede secondaria Spin-Cnr dell’Aquila e professore a contratto dell’Università –, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umane del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, professore Marco Antonio D’Arcangeli, e l’Ufficio tirocinio dell’Ateneo organizzano per domani, nell’aula magna del Dipartimento di Scienze umane (viale Nizza), una giornata di formazione e di studi dedicata al mondo delle simmetrie.
Il convegno, dal titolo “La realtà oltre lo specchio-La simmetria, uno strumento di modellizzazione per comprendere la realtà”, prenderà il via alle 9 con i seminari aperti ai docenti e agli studenti di Scienze della formazione primaria. Dalle 14,30 sarà dato il via ai laboratori riservati agli studenti del quinto anno di Scienze della formazione primaria, con la supervisione dei tutor universitari.
«La nozione di simmetria», spiegano i promotori dell’iniziativa, «ha molteplici manifestazioni e sfumature in natura, in arte, in musica, in matematica. La sua presenza permea la realtà che ci circonda e forse neppure ce ne accorgiamo. Addirittura la ritroviamo nascosta in una foto che facciamo con il nostro smartphone. Da una parte il suo significato è semplice e ovvio. Un bambino ne comprende intuitivamente il significato, può anche giocare e divertirsi con la simmetria. Dall’altra, la presenza di simmetria ha risvolti molto profondi nella scienza e solo l’utilizzo di un opportuno linguaggio matematico permette di comprenderne pienamente le implicazioni. In questa giornata», concludono, «affronteremo assieme questo tema affascinante evidenziando come la simmetria possa essere sviluppata in contesti laboratoriali da proporre a scuola».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Il convegno, dal titolo “La realtà oltre lo specchio-La simmetria, uno strumento di modellizzazione per comprendere la realtà”, prenderà il via alle 9 con i seminari aperti ai docenti e agli studenti di Scienze della formazione primaria. Dalle 14,30 sarà dato il via ai laboratori riservati agli studenti del quinto anno di Scienze della formazione primaria, con la supervisione dei tutor universitari.
«La nozione di simmetria», spiegano i promotori dell’iniziativa, «ha molteplici manifestazioni e sfumature in natura, in arte, in musica, in matematica. La sua presenza permea la realtà che ci circonda e forse neppure ce ne accorgiamo. Addirittura la ritroviamo nascosta in una foto che facciamo con il nostro smartphone. Da una parte il suo significato è semplice e ovvio. Un bambino ne comprende intuitivamente il significato, può anche giocare e divertirsi con la simmetria. Dall’altra, la presenza di simmetria ha risvolti molto profondi nella scienza e solo l’utilizzo di un opportuno linguaggio matematico permette di comprenderne pienamente le implicazioni. In questa giornata», concludono, «affronteremo assieme questo tema affascinante evidenziando come la simmetria possa essere sviluppata in contesti laboratoriali da proporre a scuola».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.