il servizio

Sulmona, gli avvocati aprono lo sportello gratuito per i cittadini

Niente consulenze legali ma informazioni utili e pratiche su accesso alla giustizia, difesa d’ufficio e parcelle salate

SULMONA. L’aumento esponenziale delle richieste di gratuito patrocinio (le difese a carico dello Stato) e l’attuale crisi economica e sociale impongono agli avvocati di mettersi al servizio dei cittadini. In questo senso va lo sportello gratuito di accesso facilitato e consapevole alla giustizia istituito dall’Ordine degli avvocati di Sulmona. Il servizio sarà attivo il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 13 a partire dal 20 luglio prossimo nella sede dell’Ordine forense, al piano terra del tribunale.

Lo sportello è stato istituito in base alla nuova legge professionale 247 del 2012 che all’articolo 30 impone l’attivazione del servizio a disposizione dei cittadini. Gli avvocati, a turno e in maniera gratuita, saranno a disposizione di tutti i cittadini comunitari o extracomunitari in grado di esprimersi o accompagnati da qualche mediatore.

Compito dei professionisti sarà quello di orientare gli utenti in caso di un diritto leso, una denuncia o un procedimento in corso. Senza fare consulenza legale, vietata dalle norme deontologiche in questo caso, il cittadino sarà indirizzato sui passi da fare in caso di accesso alla giustizia, con informazioni utili e pratiche sui diritti e sulle possibilità che la legge offre rispetto al gratuito patrocinio, alle difese d’ufficio e ad eventuali parcelle contestate. «Non si tratta assolutamente di fare consulenza legale», avverte l’avvocato Piercarlo Cirilli, «ma di una sorta di interfaccia fra i cittadini e la giustizia. Chi arriva da noi perché crede di essere stato leso in qualche diritto viene indirizzato sulla strada da intraprendere. È un vero e proprio servizio al cittadino, con cui si spiega come scegliere l’avvocato, come impostare il rapporto col professionista, si illustra la possibilità di chiedere un preventivo ed altro».

Gli avvocati, dunque, si mettono al servizio dei cittadini in un momento di particolare recessione economica del territorio. «Abbiamo voluto metterci a disposizione in maniera gratuita in questo momento di grossa difficoltà economica», interviene l’avvocato Giovanni Mastrogiovanni, «le richieste di gratuito patrocinio sono aumentate a livello esponenziale e gli avvocati non possono far finta di nulla». Saranno coinvolti i Comuni del circondario per informare la cittadinanza sul nuovo servizio offerto a titolo gratuito. «Il nostro intento è quello di fornire un servizio di accesso alla giustizia per i cittadini», conclude l’avvocato Maria Tornifoglia, «con la possibilità di accesso da parte di tutti e con registrazione nella nostra segreteria». L’intento degli avvocati resta quello di mantenere aperto il tribunale e in questo senso va letta anche l’istituzione del comitato di pari opportunità, per correggere eventuali disparità di genere in una professione storicamente maschile e dove il pregiudizio spesso orienta nella scelta dei professionisti. Il campo penale, ad esempio, resta quasi esclusivo appannaggio degli avvocati uomini, nonostante le donne costituiscano a Sulmona la maggioranza degli iscritti all’Ordine. Il comitato è presieduto da Maria Pia Lamberti, con Valentina Di Benedetto segretaria e i consiglieri Pia Fiocca, Antonello Settevendemmie e Samanta Le Donne.

Federica Pantano

©RIPRODUZIONE RISERVATA