Sulmona: premio di produzione alla Magneti Marelli 

L’azienda sale al secondo posto fra gli stabilimenti di Fca, più soldi nella busta paga di febbraio

SULMONA. Buste paga più pesanti per i lavoratori della Magneti Marelli grazie al premio Silver sulla produzione conquistato nell’ambito della classifica degli stabilimenti di Fca (Fiat Chrysler automobiles). L’azienda sulmonese è salita dal premio di bronzo dell’anno scorso a quello d’argento di quest’anno, conquistando un secondo posto che vale somme in denaro sugli stipendi degli operai. I premi vanno dalla prima fascia di 820 euro, alla seconda di 880 e alla terza di 1.080: saranno erogati sulle buste paga di febbraio con tassazione al 10 per cento. Un podio che ha fatto salire in un anno la fabbrica sulmonese dal terzo al secondo posto. Con un volume di affari di svariati milioni di euro. Sottolineano la valenza positiva del riconoscimento i sindacalisti firmatari dell’accordo separato del 2010.
«Il premio dimostra che siamo di fronte a uno stabilimento che produce molto», interviene Giampaolo Biondi, segretario della Fim-Cisl, «e che riesce a gratificare i propri dipendenti. Questo è sinonimo di serietà e di voglia di fare». L’importo sarà erogato in un’unica soluzione sugli stipendi di febbraio. Su questo premio, inoltre, non ci saranno penalizzazioni in caso di assenza retribuita da enti previdenziali-assistenziali come nel caso di malattia, infortunio, maternità, legge 104. Il premio di efficienza del World class manufacturing, programma mondiale applicato in Fca, ha l’obiettivo di eliminare ogni possibile spreco delle risorse in tutti i processi di trasformazione per la produzione del prodotto finale.
I parametri valutati sono: aspetto manageriale, sicurezza, manutenzione, ma anche assenteismo, malattie, sicurezza sul lavoro, risparmio energetico.  (f.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .