Superstrada per Amatrice Anas avvia nuovi espropri

Depositati gli atti relativi al progetto definitivo per il quarto lotto dell’opera variante in galleria e rotatorie dallo svincolo di Marana fino a Cavallari

MONTEREALE. La strada incompiuta fa un passo in avanti. L’Anas ha pubblicato l’avviso di avvio del procedimento per la dichiarazione di pubblica utilità in relazione al quarto lotto della strada statale 260 Picente-dorsale Amatrice-Montereale-L’Aquila, meglio nota come la superstrada per Amatrice.

Il quarto lotto dell’opera si riferisce al tratto ricompreso tra lo svincolo di Marana di Montereale e lo svincolo di Cavallari. L’Anas ha pubblicato l’avviso col quale si dà l’avvio all’iter degli espropri delle aree occorrenti ai lavori di adeguamento della statale.

Il progetto in questione prevede l’adeguamento della statale 260 per un tratto di circa sei chilometri e mezzo, nei territori comunali di Montereale e Capitignano. Le opere includono la realizzazione di una variante in galleria dell’abitato di Marana, l’allargamento di un tratto della sede stradale esistente e la realizzazione di nuove rotatorie e innesti per il collegamento con i centri abitati.

L’Anas, nell’avviso, informa che sul progetto definitivo dell’opera sono stati già acquisiti «tramite procedure ordinarie» il parere di compatibilità ambientale della Regione e l’atto del ministero delle Infrastrutture relativo al perfezionamento dell’intesa Stato-Regione per la localizzazione e la realizzazione dell’opera e apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sulle aree interessate dal progetto. Il progetto definitivo è stato depositato alla Regione e all’Anas. Entro 60 giorni i privati interessati dagli espropri possono presentare osservazioni all’Anas.

Sulla superstrada incompiuta, nei mesi scorsi, c’è stato ampio dibattito in Provincia sui ritardi per il secondo e terzo lotto. Ma l’Anas, intanto, già pensa al quarto. (e.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA