Tagliacozzo, pericolo frane: a rischio 17 abitazioni

4 Marzo 2011

Richiesta di accertamento tecnico preventivo è stata avanzata dagli inquilini preoccupati della situazione di pericolosità e accolta dal presidente del tribunale di Avezzano, Stefano Venturini

TAGLIACOZZO. Pericolo smottamento e rischio frana della collina della Giorgina, a ridosso di Tagliacozzo, su 17 abitazioni. Al riguardo una richiesta di accertamento tecnico preventivo è stata avanzata dagli inquilini preoccupati della situazione di pericolosità e accolta dal presidente del tribunale di Avezzano, Stefano Venturini, che ha nominato due consulenti tecnici, un ingegnere e un geologo.

Il 1º dicembre si è già verificato uno smottamento ed è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco secondo cui «la circostanza determina condizioni di pericolo per l'incolumità delle persone». I residenti, tramite il loro amministratore, hanno incaricato un nuovo consulente di parte, il geologo Giuseppe Sappa.

I residenti, tramite un legale, hanno inviato al sindaco Di Tagliacozzo la richiesta di documentazione, e in particolare della relazione geologica allegata al progetto esecutivo al fine del rilascio della concessione edilizia. Il documento dovrà essere presentato all'udienza davanti al giudice che si terrà il 30 marzo. Intanto, però, i residenti temono che le piogge di questi giorni possano provocare altre situazioni di pericolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA