Gabriele Cirilli, comico e artista di Sulmona

SULMONA

Teatro Caniglia, il Comune dice no al comico Cirilli

Preferito il progetto dell’associazione Meta Aps a quello dell'attore a cui andrebbe invece il Piccolo Teatro. La risposta: "No grazie, preferisco rinunciare"

SULMONA. "Nemo propheta in Patria" verrebbe da dire dopo la decisione del Comune di Sulmona di escludere il concittadino, attore e comico Gabriele Cirilli, dalla gestione del Teatro Maria Caniglia di Sulmona. In un comunicato diramato questa mattina, è stato deciso che per la prossima stagione di prosa che prenderà il via il prossimo 5 novembre, è in fase di attuazione il tavolo di concertazione per la stipula di un accordo di partenariato con l’Associazione Meta, diretta da Patrizio Maria D’Artista.

“L’Associazione Meta Aps ha avanzato il progetto “Teatro Maria Caniglia – Teatro di Produzione per la stagione di prosa, teatro per ragazzi, produzione, per il triennio 2023-2025” che ha riscosso il vivo interesse dell’amministrazione”, si legge nel comunicato, “sia come valida prosecuzione di un ottimo lavoro già sperimentato in tempi difficili quali quelli del Covid, sia per la qualità della programmazione e della promozione, sia per la complessità ed articolazione della stessa, con particolare riferimento agli aspetti della produzione e della collaborazione con il territorio (istituti scolastici, Dipartimento di Salute mentale della ASL e realtà associative)”.

A Cirilli il Comune ha invece deciso di assegnare la gestione del “Piccolo Teatro di via Quatrario, che appare come un “contentino”, per il comico che per Sulmona aveva annunciato grandi progetti. Anche se nel comunicato viene lasciata una porta aperta al comico: Il progetto presentato dall’Associazione culturale “La Factory” di Gabriele Cirilli “Scuola di alta formazione professionale – progetto artistico-formativo – culturale – produzione” propone un elemento di novità nell’individuazione, nel Piccolo Teatro di via Quatrario di Sulmona, di una succursale della Scuola di Teatro recentemente attivata a Vasto. Costituisce, altresì, motivo di interesse la proposta, formulata dall’Associazione “La Factory”di Gabriele Cirilli, di spettacoli di carattere comico – brillante nella programmazione teatrale del Teatro Comunale “Caniglia”; si intende pertanto promuovere ed integrare la pluralità delle manifestazioni e delle personalità nell’ottica della costituzione di un rinnovato ed accresciuto patrimonio culturale sulmonese. A tal fine, l’amministrazione comunale intende promuovere una proficua interlocuzione con l’artista Gabriele Cirilli per precisare e dettagliare i contenuti della sua interessante offerta progettuale relativa all’ apertura della Scuola di Alta Formazione “La Factory” per il teatro e per l’inserimento nella programmazione di eventi di carattere comico – brillante”.

Troppo poco per Cirilli che sembra non l’abbia presa molto bene: “Per il momento preferisco non rilasciare dichiarazioni”, ha detto il comico, “quello che penso lo dirò nei prossimi giorni con un comunicato ufficiale”.

Nel pomeriggio Cirilli ha poi diffuso questo comunicato stampa: 

“Ringrazio il Comune di Sulmona che ha lasciato le porte aperte alla mia proposta di gestione del Piccolo teatro Tony Del Monaco di via Quatrario. Ma il mio obiettivo, come da avviso pubblico, era la gestione dei due teatri (quindi anche del Caniglia) per un progetto artistico univoco, avvalendomi della mia carriera artistica più che trentennale. Quindi, nel rispetto delle parti, ritengo che non ci siano i presupposti per accettare una gestione a metà. Auguro a entrambi i teatri il meglio per la popolazione e la città di Sulmona, affinché la cultura in questo Paese abbia sempre la meglio, al di là delle logiche che muovono certe scelte”.