Terremoto, finta aquilana in onda su ForumRita Dalla Chiesa: "Fatto tanto per L'Aquila"

La conduttrice replica alle polemiche: "Non mi aspettavo di essere messa in mezzo in un discorso politico che non c'entra assolutamente niente con la causa che abbiamo trattato"

L'AQUILA. "Non mi aspettavo di essere messa in mezzo personalmente e con tutta la trasmissione in un discorso politico che con la causa che abbiamo trattato non c'entra assolutamente niente". Lo ha detto in diretta, questa mattina su Canale 5, la conduttrice di Forum, Rita Dalla Chiesa, in riferimento alla causa che vedeva coinvolti una coppia di sedicenti terremotati aquilani e che ha scatenato reazioni indignate della popolazione sui social network e di un assessore comunale, che aveva parlato di 'spot' contro L'Aquila.

Nel corso della puntata di venerdì scorso la donna della coppia, nel ringraziare il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per il lavoro fatto all'Aquila, ha detto, tra le altre cose che "tutte le attività commerciali hanno riaperto" e che il capoluogo "è in piena ricostruzione e sta tornando come prima", mentre per quanto riguarda gli sfollati assistiti "sono rimasti fuori solo trecento, quattrocento persone: stanno in hotel perché gli fa pure comodo, mangiano, bevono e non pagano nulla, pure io ci vorrei andare".

"La signora ha espresso le sue idee", ha commentato la conduttrice, "il marito ne ha espresse delle altre. Noi non mettiamo il bavaglio a nessuno, siamo una televisione libera".

In riferimento all'indignazione che si è diffusa sui social network ha aggiunto: "Io non accetto che voi mi diciate vergognati. Non accetto che tiriate fuori il nome di mio padre che non c'entra niente con questa cosa. Cerco di essere corretta sempre, soprattutto facendo questa trasmissione. E' stato un passaparola inutile e crudele verso di noi che per quanto riguarda il problema politico non c'entriamo assolutamente niente".

Nel finale la conduttrice si è rivolta a chi segue Forum e agli aquilani dicendo del ruolo di ponte fatto dalla trasmissione, nei primi giorni del terremoto, per raccogliere donazioni e mandare viveri. "L'Aquila è stata ed è nei nostri cuori sempre", ha concluso Rita dalla Chiesa. "Noi però non siamo sul posto, non possiamo sapere la verità solo gli aquilani la possono sapere".

© RIPRODUZIONE RISERVATA