Tir in fiamme in una galleria, bloccata per quattro ore l’A24

Tagliacozzo, l’incendio è partito dai freni, distrutto il mezzo. Ripristinata la circolazione alle 10 su entrambe le corsie

TAGLIACOZZO. Un violento incendio nella galleria Colle Sant'Angelo ha bloccato per alcune ore la circolazione sull'A24. Illeso l'autista del mezzo che è stato subito soccorso e portato illeso fuori dal tunnel da una pattuglia della Polstrada. L'autostrada è stata chiusa dalle ore 6,15 in entrambi i sensi di marcia. Per poi essere parzialmente riaperta alle ore 7,30, quando l'incendio era stato domato dai vigili del fuoco. Il traffico è ripreso regolare in entrambi i sensi di marcia solo alle 10,quando è stata anche rimossa l'uscita obbligatoria verso il casello di Carsoli per i veicoli provenienti da Roma e diretti in Abruzzo. La galleria dove si è sviluppato l'incendio, invece, rimarrà chiusa fino a quando non verranno eseguite tutte le verifiche circa i danni prodotti agli impianti di areazione ed illuminazione e gli effetti provocati dal calore sulla calotta della galleria.

Le fiamme hanno distrutto completamente un camion frigo, un mezzo grande a tre assi che trasportava frutta fresca e surgelati da Pomezia a Pratola Peligna, Sulmona e L'Aquila. Da una prima ricostruzione l'incendio è stato generato dall'autocombustione dei freni del mezzo pesante. Le fiamme si sono poi propagate agli pneumatici, prima di avvolgere tutta la struttura. L'incendio divampato intorno alle ore 6,15 mentre il mezzo che da Roma era diretto a Pratola Peligna, attraversava la galleria di Colle Sant'Angelo dell'autostrada A24.

E' stato immediatamente attivato il piano di gestione dell'emergenza di Strada Dei Parchi, con l'intervento di tutti i sistemi di soccorso: vigili del fuoco, Polstrada, una pattuglia antincendio della Gsa lo speciale nucleo antincendio di A24 e A25 in servizio permanente sotto il traforo del Gran Sasso e la Galleria San Rocco che dispone anche di speciali moto-antincendio per poter intervenire rapidamente e agilmente in casi di incendi in galleria. I Gsa sono arrivati in pochi minuti ma le fiamme dei pneumatici erano già così violente che non c'è stato nulla da fare per fermarle. Sempre sul posto è accorsa una pattuglia degli ausiliari della viabilità, il carro gru pesante per il soccorso meccanico, il personale reperibile del Centro esercizio di Roma e Valle del Salto e del Nucleo Impianti.