Torna in campo Anastasio
Nel Comune tradizionalmente “rosso” si candidano anche Zarivi e Luciani
PIZZOLI. Sono tre i candidati a sindaco che si sfidano per la conquista del Comune di Pizzoli, uno dei più popolosi dell’Aquilano. Pizzoli è un comune “rosso” sin dal secondo Dopoguerra. Tutti ancora ricordano il sindaco “mito” Vittorio Giorgi (che è stato anche deputato del Pci e protagonista di tante battaglie sindacali) che a lungo ha guidato l’amministrazione comunale.
Quest’anno, forse per la prima volta dalla nascita della Repubblica, non c’è in campo una lista che si richiama direttamente al centrosinistra e questo perché negli ultimi mesi ci sono state profonde divergenze tra il Pd locale e quello aquilano tanto che il circolo Pd di Pizzoli è stato commissariato.
In campo c’è una lista con alla guida Giovannino Anastasio che è stato già sindaco per due mandati e lo era anche nel periodo a cavallo del sisma del 2009. All’ultima tornata elettorale nel 2010 è stato eletto consigliere e oggi punta di nuovo alla carica di primo cittadino. Anastasio, esponente Pd di primo piano, da qualche anno è andato allo scontro con i dirigenti del partito e oggi si presenta con una lista civica.
Civica è anche la lista guidata da Osvaldo Zarivi, personaggio molto impegnato nel sociale appoggiato da 12 consiglieri di aree politiche diverse e che punta decisamente alla conquista del Comune. La terza lista è guidata da Francesco Luciani, esponente della destra e oppositore strenuo dell’amministrazione comunale uscente e protagonista anche di manifestazioni di protesta clamorose e di scioperi della fame.
Non si ricandida il sindaco uscente Angela D’Andrea.