Tornano i film al Pacifico

Riapre lo storico cinema, domani la prima proiezione.

SULMONA. Si riaccende il proiettore e ritorna la magìa del grande schermo al cinema Pacifico. L’appuntamento è per domani alle 18 quando, a quasi un anno dalla chiusura, riaprirà la storica sala cinematografica nel cuore della città. Nei progetti della nuova gestione, affidata a Sulmonacinema, non soltanto la proiezione cinematografica, ma teatro, musica, laboratori didattici.
Per le prime settimane, la sala sarà aperta dal venerdì al lunedì e proporrà tre spettacoli nei giorni feriali (alle 18, 20 e 22) e quattro la domenica, con la proiezione dalle 16. La riapertura della struttura si traduce anche in due posti di lavoro immediati (cassiera e proiezionista) e nella riattivazione dell’indotto (pulizie e manutenzione). È di prossima apertura anche un servizio bar. Il film in programma da domani è «Il mio amico Eric» di Ken Loach, una commedia-dramma con «happy end». I biglietti costeranno 5 euro (3 i ridotti).

«La programmazione cinematografica», spiega Patrizio Iavarone, presidente dell’associazione Sulmonacinema, sodalizio che gestirà la struttura per un anno, in attesa di una gara d’appalto, «proporrà film nuovi, commerciali e di maestri del cinema. È nostra intenzione non fare concorrenza alla multisala di Corfinio, ma proporre un’offerta alternativa per rispondere alle esigenze di tutti».
L’ultimo film al Pacifico è stato proiettato a metà febbraio dello scorso anno e per evitare la chiusura della struttura erano state organizzate varie manifestazioni di protesta. Ma il malcontento dei cittadini non era servito a evitare lo stop alle proiezioni, determinato prima dai dissensi tra Comune e vecchia gestione e poi dal sisma di aprile.

La sala si trova in centro storico, dispone di circa 280 posti, e risale agli anni Trenta. Sulmonacinema ha in cantiere una serie di progetti che conta di realizzare di mese in mese per arricchire il ventaglio delle offerte di intrattenimento. «Il cinema Pacifico», afferma Lorenzo Fusco, assessore alla Cultura, «sarà un punto di incontro per i cittadini di tutte le fasce d’età».
Nelle prossime settimane, dopo il rodaggio della nuova gestione, la struttura sarà aperta tutti i giorni: il giovedì sarà dedicato alle attività alternative come laboratori teatrali, danza, giochi per i bambini e cabaret; il martedì e il mercoledì, invece, largo al cinema d’autore con rassegne cinematorafiche e pellicole provenieti dal circuito alternativo. Inoltre la struttura potrà essere affittata per feste private e iniziative culturali (le tariffe sono comprese tra 200 e 80 euro). Non mancheranno mostre d’arte e attività didattiche.