Totosindaco, ballottaggiotra Lolli e CialenteCentrodestra, rosa di nomi

L'Aquila, manovre in vista del ritorno al voto: sondaggio nel Pd tra il sindaco e Lolli (foto). Nei Centristi, scelta tra De Matteis o Mantini. L'Idv lancia Mancini. Vittorini prepara la sua lista civica

L'AQUILA. Mancano sei mesi alle amministrative. La corsa alla successione di Massimo Cialente, che potrebbe ricandidarsi, è partita. Nel centrosinistra, la coalizione del sindaco, tutto si gioca intorno alle primarie. «Si faranno», assicura il segretario cittadino del Pd Francesco Iritale. Ma se ne parlerà a gennaio. Un altro papabile nel centrosinistra è il parlamentare Giovanni Lolli. Insomma, personaggi già navigati. Il Pd punta sul sostegno di altri partiti dello schieramento e spera in quello dell'Idv che candida Angelo Mancini. Ma proprio i dipietristi hanno mandato un messaggio chiaro al Pd: primarie entro dicembre o l'Idv correrà da sola. Si punta anche sul sostegno delle liste civiche. L'unico raggruppamento civico finora venuto alla luce e già pronto ad affrontare la battaglia delle elezioni, come ribadito nella prima uscita pubblica, domenica scorsa, è quello dell'ex presidente dell'associazione «309 Martiri dell'Aquila» Vincenzo Vittorini, «L'Aquila che vogliamo». Che non ha alcuna intenzione di associarsi ai partiti.
Si avvia a conclusione, intanto, il sondaggio affidato all'Ipsos dal Pd. «La prossima settimana sarà concluso», spiega Iritale. «Ha l'obiettivo di avere un quadro di valutazione sull'operato dell'amministrazione uscente». E dato che il sindaco ancora non scioglie la riserva sulla sua candidatura, sembrerebbe quasi che essa dipenda dall'esito del sondaggio. Sul versante Idv, in pista per ora il capogruppo in consiglio comunale Angelo Mancini. Nel Pdl, invece, primarie chiuse, come vuole il segretario nazionale Angelino Alfano. Riservate, cioè, agli iscritti. Il centrodestra aquilano potrebbe aggregarsi attorno alla figura del leader dell'Mpa Giorgio De Matteis. Si è proposto come candidato anche il deputato Udc Pierluigi Mantini. Sulla candidatura di De Matteis non c'è unanimità a destra. Il Pdl vicino a Gianfranco Giuliante punta sull'assessore provinciale Guido Quintino Liris. A destra circola pure il nome di Salvatore Santangelo, giornalista e persona molto legata al sindaco di Roma Gianni Alemanno. In caso di primarie potrebbe concorrere alla poltrona di primo cittadino anche Luigi D'Eramo della Destra. Per quanto riguarda il terzo polo, infine, si fa avanti il consigliere comunale Enrico Verini. Il Pd ha presentato la manifestazione nazionale «Rifare L'Italia, rinnovare il Pd: idee per la ricostruzione» del 16 ottobre all'Aquila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA