Il momento delle esplosioni sull'A24

A24

Tre microcariche e un'unica grande esplosione, abbattuto il viadotto sull'autostrada / VIDEO

Operazione controllata a mille metri di quota sulla tratta Tornimparte-L'Aquila, traffico interrortto per due ore e mezza

L'AQUILA. Tre microcariche, un'unica, grande, esplosione e il viadotto Le Pastena sulla tratta Tornimparte-L'Aquila dell'autostrada A24 è venuto giù in quello che è considerato l'ultimo abbattimento controllato prima dello stop temporaneo imposto dall’inizio della stagione invernale. Tre le microcariche esplosive che all’alba sono state fatte brillare sotto la carreggiata est, in direzione Teramo, sul fianco scosceso di un pendio, ad oltre mille metri di quota, di fronte a Villagrande di Tornimparte. Il transito dei veicoli è stato interrotto nelle due carreggiate dell’autostrada, per consentire l’abbattimento, e riattivato alle 8,30 , prima di quanto previsto sulla carreggiata opposta a quella demolita.

GUARDA IL VIDEO

L'esplosione e una nuvola di fumo: le spettacolari fasi dell'abbattimento del viadotto
Operazione portata a termine all'alba sulla tratta Tornimparte-L'Aquila dell'A24

Un viadotto su tre campate e due carreggiate sfalsate di 15 metri, addossato a mezza costa sul dirupo, che come si legge in una nota della concessionaria Strada dei Parchi rappresentato una sfida per gli ingegneri del Gruppo Toto, già nella fase di studio dell’abbattimento, a causa dello spazio ridotto per il collasso della struttura.

"La ricostruzione sarà in grado di garantire al viadotto una maggiore resistenza e durata, proteggendolo dall’aggressione degli agenti atmosferici, particolarmente estremi in questa area, e dei sali disgelanti, e sarà adeguato alla più recente normativa antisismica in Italia. Si tratta dell’ultimo abbattimento controllato in programma sulla tratta L’Aquila – Tornimparte prima dello stop temporaneo imposto dall’inizio della stagione invernale. Uno stop che non riguarderà la ricostruzione degli altri viadotti della tratta, che verranno sempre realizzati da Toto Costruzioni Generali e che procede a ritmo sostenuto. Con i collaudi delle carreggiate est dei viadotti Raio, Aterno, SS17 e Vetoio, conclusi da pochi giorni, il completamento del viadotto S. Onofrio ormai prossimo e il viadotto Genzano per cui si sta ultimando la seconda carreggiata, sono sette i viadotti ricostruiti e parzialmente aperti al traffico. Altri cinque viadotti sono in via di ricostruzione".