La località di Ateleta dove è stata commessa la truffa

ATELETA

Truffa del pacco per i nipoti: 21enne arrestato con 2mila euro appena presi a un anziano / VIDEO

A nulla è valso il tentativo di fuga del giovane: inseguito per qualche chilometro è stato bloccato dalle pattuglie dell'Arma

ATELETA. I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Castel di Sangro e della Stazione di Ateleta, arrestano un giovane di 21 anni che aveva appena truffato un 83enne del posto e ne aveva tentata un’altra tentata nei confronti di un’anziana dello stesso paese.

Utili ai fini del risultato delle indagini il monitoraggio quotidiano dei mezzi in transito e le segnalazioni sospette da parte dei cittadini. E proprio un’autovettura utilitaria è rientrata nelle attenzioni dei carabinieri che, alla richiesta di aiuto da parte dell’83enne, hanno azionato il dispositivo e intercettato il veicolo sospettato con a bordo un giovane risultato essere l’autore della truffa di circa 2mila euro, appena consumata ai danni dell’ultraottantenne.

La tecnica di persuasione utilizzata per indurre le vittime in errore è stata quella del “recapito di un pacco a mezzo corriere destinato a nipoti o congiunti, dietro corrispettivo in danaro”. A nulla è valso il tentativo di fuga del giovane. Inseguito per qualche chilometro è stato bloccato con l’ausilio di più pattuglie dell’Arma intervenute.

GUARDA IL VIDEO

I carabinieri raggiungono la località della truffa
Ottantatreenne raggirato con il trucco del pacco per i nipoti

Sottoposto a immediata perquisizione è stata rinvenuta la somma contante sottratta con l’inganno, subito restituita alla vittima, più strumentazione elettronica e mappe della zona sottoposte a sequestro in quanto pertinenti i reati perseguiti.

Il ragazzo è stato arrestato. Ora le indagini mirano anche ad avere un quadro investigativo più ampio su cui convergere eventualmente analoghi truffe commessi nell’ambito della provincia negli ultimi tempi.