Un sentiero nel segno dei partigiani

Trekking della memoria per ricordare i luoghi simbolo della Resistenza nella Marsica

AVEZZANO. L'Anpi Marsica, in collaborazione con l'associazione culturale "Il Liri", ha organizzato ail comune di Avezzano, per promuovere la realizzazione del "Trekking della Memoria", sentiero storico-naturalistico finalizzato a ricordare i luoghi simbolo della Resistenza e della Seconda guerra mondiale di Avezzano e della Marsica.

All'incontro hanno partecipato il presidente e il segretario dell'Anpi Marsica, Antonio Rosini e Carlo Komel, il presidente dell'associazione culturale "Il Liri", Mauro Rai, il Presidente del Cai di Avezzano Giovanni Olivieri e del Cai Valle Roveto, Anna Giovarruscio e numerosi rappresentanti del Cai Marsica, amministratori di comuni marsicani. Ha illustrato il progetto, per conto dell'Anpi Marsica, Sergio Natalia.

Nell'incontro si è discusso dell'itinerario, la cui definizione è stata affidata ad una commissione Tecnica.

Il sentiero, che si raccorderà con analoghi itinerari già realizzati in altre aree della Regione Abruzzo, oltre a ricordare importanti avvenimenti storici, nonché l'eroismo dei singoli e delle popolazioni, consentirà di far conoscere le bellezze naturalistiche e culturali della Marsica, forse ancora poco valorizzate. Il sentiero costituirà, altresì, un valido strumento per avvicinare i giovani alla storia del proprio territorio, facilitando la conoscenza di avvenimenti, episodi che rischiano di essere dimenticati e su cui, invece, si è sedimentata la nostra democrazia. Proprio per questo motivo tutti i partecipanti hanno suggerito di coinvolgere nell'iniziativa le istituzioni scolastiche e gli studenti delle scuole medie e superiori attraverso specifiche iniziative. Lo sviluppo operativo del progetto prevede la costituzione di 4 gruppi di lavoro: il primo si occuperà dell'itinerario; il secondo della redazione di una pubblicazione che illustrerà il sentiero sotto l'aspetto storico e naturalistico-culturale; un terzo si occuperà dell'allestimento del sentiero sotto il profilo artistico, ad ogni tappa verrà collocato un cippo ricordo; il quarto delle modalità di coinvolgimento delle scuole.Il sentiero verrà inaugurato nel giugno 2014, in occasione del 70^ anniversario della liberazione della Marsica.