Vacanze tra arte e cultura: bando per le visite guidate 

La Fondazione Carispaq finanzia incontri “esperienziali” negli angoli meno noti Requisito minimo: cinque appuntamenti in un anno. Domande dal 1° dicembre

L’AQUILA. È stato presentato ieri pomeriggio, nell’auditorium del Parco, il nuovo bando dedicato al turismo esperienziale 2022 della fondazione Carispaq e di FondAq, società di scopo della Fondazione stessa. “L’emozione della scoperta dei beni culturali della Provincia dell’Aquila”: questo il nome dell’iniziativa. All’incontro di ieri hanno partecipato il presidente della fondazione, Domenico Taglieri, il presidente di FondAq, Nazzareno Mascitti, e l’assessore al Turismo Ersilia Lancia. La nuova iniziativa prevede la raccolta di proposte progettuali per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale meno conosciuto del territorio aquilano, con l’organizzazione di visite guidate, articolate in almeno cinque giornate secondo un calendario predefinito e in un orizzonte temporale non superiore a 12 mesi. Le domande potranno essere presentate a partire dal 1° dicembre prossimo sul portale web della fondazione Carispaq.
«Dopo il successo ottenuto con il primo bando dedicato al turismo esperienziale», ha detto il presidente della fondazione Carispaq Domenico Taglieri, «abbiamo deciso di continuare a sostenere questo settore che sta diventando volano di crescita economica per il nostro territorio». La presentazione del bando, a cura del segretario generale David Iagnemma, si è svolta nell’ambito di un workshop, organizzato dalla società strumentale FondAq, durante il quale è stato tracciato un primo bilancio dei risultati ottenuti con il bando 2021 a valere del quale sono state sostenute quattordici proposte di turismo esperienziale. Si tratta di iniziative già concluse o in via di conclusione, che hanno inciso positivamente sull’aumento del flusso turistico registrato in questi ultimi mesi nella provincia dell’Aquila. Proposte turistiche che hanno offerto al viaggiatore la possibilità di conoscere il territorio in maniera unica e originale, stando a contatto con le comunità locali e facendo esperienza diretta delle tradizioni dei luoghi visitati. Paolo Setta, direttore settore turismo della cooperativa “Il Bosso” ha parlato della situazione attuale del turismo nel territorio. A conclusione dell’incontro il consigliere della fondazione Carispaq Raffaele Marola ha illustrato l’iniziativa delle Giornate di formazione online offerte in collaborazione con Virgilio 2090, l’associazione di volontariato dei rotariani per il tutoraggio a favore dell’imprenditoria giovanile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA