Magrebini in piazza ad Avezzano

MARSICA

Vittoria ai Mondiali di calcio, in strada la festa dei marocchini / VIDEO

Tifosi nordafricani in festa a Luco dei Marsi e Avezzano per la qualificazione della Nazionale ai quarti di finale

AVEZZANO. Il sogno del Marocco ai Mondiali di calcio continua. Dopo la vittoria ai rigori sulla Spagna e la storica qualificazione ai quarti di finale, l'entusiasmo dei tifosi marocchini si è riversato nelle strade di Avezzano e Luco dei Marsi in particolare. Caroselli di auto, bandiere, slogan e suoni in piazza Risorgimento per festeggiare l'evento sportivo.

GUARDA IL VIDEO

Bandiere, salti e cori: la festa dei marocchini in piazza Risorgimento ad Avezzano
La comunità magrebina scesa in strada dopo la vittoria della nazionale ai Mondiali

In pratica si è ripetuto ciò che è successo qualche giorno fa quando la nazionale marocchina aveva vinto contro il Canada guadagnandosi il passaggio agli ottavi di finale.

Gran parte dei tifosi scesi in strada è costituita da braccianti del Fucino e molti giovani sono i figli. Per loro la vittoria ai Mondiali contro la "corazzata" Spagna rappresenta una sorta di riscatto sociale, un motivo in più per celebrarla e festeggiarla.

"Noi ci crediamo, abbiamo già vinto il Mondiale", commenta un anziano marocchino che fa da scorta in auto ai ragazzi che sfilano con la bandiera del Marocco nella strada principale di Luco dei Marsi. Qui si registra la più grossa comunità di marocchini d'Abruzzo; emigrati, perlopiù agricoltori, che negli anni hanno imparato il mestiere del contadino e oggi sono una risorsa importante per la produzione della patata di Avezzano, coltivata nella piana del Fucino, che rende, insieme agli altri prodotti coltivati, uno dei maggiori introiti del Pil abruzzese.