Wi-fi, problemi risolti nelle postazioni in centro

Il consigliere Giannandrea (tra i promotori del progetto) spiega il disservizio: «Un disguido amministrativo ha interrotto il collegamento, ora è tutto risolto»

SULMONA. Dopo 48 ore di interventi i problemi al wi-fi gratuito vanno verso la soluzione anche se, fino a ieri pomeriggio, la connessione non è stata sempre semplice e veloce. Ma cosa è successo alla rete, rimasta inutilizzabile per due giorni? Il progetto “Sulmona wi-fi” prevede otto postazioni su tutto il centro storico per navigare gratuitamente e senza limiti di tempo, con la possibilità di scaricare fino a 400 mb al giorno. Ma a pochi giorni dalla sua attivazione, annunciata dal Comune e dal Centro servizi territoriali, qualcosa è andato storto. A dare una spiegazione al disservizio è stato il consigliere comunale Valerio Giannandrea, tra i promotori del progetto.

«Dal primo luglio si sono verificati i problemi di connessione», afferma, «perché per un disguido amministrativo era stato sospeso il servizio. In pratica risultavano fatture non pagate come se la rete cittadina, attivata dal Comune, fosse un wi-fi privato. È stato un errore del server che, comunque, ha determinato disservizi agli utenti e ce ne scusiamo. I tecnici anno lavorato parecchio prima di poter ripristinare il servizio». Ma fino a ieri pomeriggio i disagi sono continuati, in particolare in alcune postazioni, dove l’accesso al wi-fi gratuito è stata negato oppure, una volta avvenuto, la navigazione si è rivelata molto lenta. In molti hanno chiesto spiegazioni all’ufficio turistico comunale, ma le addette hanno potuto fare ben poco. Fino a qualche mese fa, per accedere al wi-fi, era necessaria la registrazione all’ufficio turistico comunale. Ora, con la rete di ultima generazione, la registrazione dovrebbe avvenire in maniera automatica e veloce, attraverso un sms. Eppure i disservizi degli ultimi giorni hanno dimostrato il contrario.

In occasione dell’avvio di “Slow Park, Slow party”, la kermesse dedicata ai prodotti tipici promossa dalla condotta Peligna di Slow Food, da ieri sera la rete wi-fi Sulmona è attiva anche al parco fluviale Daolio, teatro della tre giorni che si concluderà domani.

«Il servizio del wi-fi gratuito», aggiunge Giannandrea, «sarà esteso presto anche in altre zone della città, tra cui l’area camper, molto frequentata nei periodi di massima affluenza turistica».

L’obiettivo dell’amministrazione del sindaco Peppino Ranalli è promuovere la città, sotto il profilo turistico, anche attraverso le nuove tecnologie. Una condizione, però, che impone il funzionamento costante e duraturo dei servizi offerti, tra cui il wi-fi.

Chiara Buccini

©RIPRODUZIONE RISERVATA