Selvaggia e l'Abruzzo, l'arrosticino diventa il contest dell'estate

La nota blogger in vacanza a Vasto lancia su facebook e twitter le immagini dello spiedino abruzzese e chiede a tutti di inviare le loro foto con gli arrosticini: "Sono più glamour di quelle fatte in Grecia e Thailandia"
Quello dedicato all’arrosticino abruzzese lo ha definito “il contest più glamour dell’estate”. Selvaggia Lucarelli, la nota blogger, conduttrice televisiva, opinionista e giornalista de Il Fatto Quotidiano, nata a Civitavecchia ma di sangue abruzzese, è talmente innamorata dallo spiedino di carne di pecora che tre giorni fa gli ha dedicato un twitter: “A guardare fb, gli italiani sono tutti in Grecia, Thailandia e Formentera. Io tifo per quelli che fotografano gli arrosticini in Abruzzo”. Lo spot abruzzese è stato ritwittato per ben 321 volte, e sono più di 700 i commenti dei followers.
Ieri il secondo tweet dedicato all’arrosticino: “Uno si spreme per scrivere un bel tweet poi parla di arrosticini ed è un trionfo”. Oggi l’ultima trovata sulle sue pagine twitter (@stanzaselvaggia) e facebook: “Partecipa anche tu al contest più glamour dell’estate! Manda la tua foto con l’arrosticino abruzzese a facebook.com/selvaggia.lucarelli o #arrosticini”.
La blogger ha spiegato su facebook la sua iniziativa: “Signore e signori, abruzzesi e non, involontariamente ho lanciato il contest più glamour dell'estate. L'altro giorno su Twitter ho scritto che a quelli che postano le foto delle vacanze fighe preferivo quelli che fotografavano arrosticini in Abruzzo. Il riferimento era molto autobiografico sia perché nel frattempo postavo foto di vacanze fighe sia perché vado in Abruzzo tutti gli anni da 41 anni (mia nonna era vastese, mio nipote nonno cupellese, la protagonista del mio romanzo è vastese) e quindi l'arrosticino è stato il mio latte in polvere. L'Abruzzo ha accolto questa battuta con un entusiasmo sorprendente con articoli e foto che mi sono arrivati a pioggia su Twitter. Altro che foto delle spiagge più belle, altro che foto di sushi e fritti di mare, altro che selfie con bocca a culo di gallina. Mandate la vostra foto con l'arrosticino abruzzese, della serie "gallery di Corriere.it scanzite!!!".
Inutile aggiungere che questo post è stato inondato dalle foto. In un tweet ripreso anche dalla pagina ufficiale di Expo 2015 Abruzzo, compare addirittura un emiro arabo che con i denti sfila l’abruzzesissimo arrosticino gustato alla fiera di Milano. E i commenti sulla pagina facebook di Selvaggia Lucarelli alle ore 11,40 di oggi hanno superato i 9mila “like”, con quasi mille commenti (quasi tutti accompagnati da foto di “rustelle”) e ben 824 condivisioni. Insomma, un successo che nemmeno la blogger si aspettava. E ancora più inaspettato per l’Abruzzo: chi poteva immaginare una tale vetrina pubblicitaria, tra l’altro condita con tanto di glamour, per il nostro gustoso arrosticino?