L’Antica Fiera dell’Ansidonia nel centro storico di Prata

1 Agosto 2015

PRATA D’ANSIDONIA. Domani a Prata torna l’appuntamento con la rievocazione dell’antica Fiera dell’Ansidonia. Una tradizione secolare che, sin dai tempi della transumanza, si è sempre svolta nell’are...

PRATA D’ANSIDONIA. Domani a Prata torna l’appuntamento con la rievocazione dell’antica Fiera dell’Ansidonia. Una tradizione secolare che, sin dai tempi della transumanza, si è sempre svolta nell’area archeologica di Peltuinum lungo la Via Claudia Nova. La tradizione si è interrotta alla fine degli anni Sessanta ed è stata recuperata dalla Pro loco nel 2011. Il grande entusiasmo riscontrato negli scorsi anni dai numerosi visitatori ha porttao i promotori a organizzare la 5ª edizione.

La Pro loco propone attrazioni particolari, tra cui la realizzazione live di sculture con la motosega; trampolieri in bici, laboratorio circo bimbi, giocoleria, equilibrismo e funamboleria. Musica folk itinerante tra le bancarelle. Le merlettaie locali stanno preparando lavori al tombolo che realizzeranno sotto gli occhi dei visitatori. Accanto agli antichi mestieri, la magia dello spettacolo delle bolle di sapone giganti. Non mancheranno gli animali. Previsto il Raduno del pastore abruzzese. Si potranno degustare prodotti tipici locali e ballare in piazza accompagnati dalla musica dal vivo.