Pecorino & Pecorini degustazioni nel centro storico

8 Agosto 2019

FARINDOLA. Domani, a Farindola, prenderà il via la 12ª edizione della rassegna enogastronomica “Pecorino & Pecorini”. L’evento, che vedrà Farindola immergersi in tre serate di divertimento, da domani...

FARINDOLA. Domani, a Farindola, prenderà il via la 12ª edizione della rassegna enogastronomica “Pecorino & Pecorini”. L’evento, che vedrà Farindola immergersi in tre serate di divertimento, da domani a domenica, è organizzato dall’associazione culturale La Zanzara.
Ad aprire la tre giorni di festa, tra storia e leggenda, sarà il “Viaggio del Formaggio”: domani alle 22,30, dalla casera consortile, verrà rievocato il percorso che il pecorino percorre dai pascoli sui monti fino alla tavola, con una folkloristica sfilata che attraverserà il paese e terminerà in piazza Marconi, culminando in un cerimoniale celebrato dal maestro cioccolatiere Ezio Centini. I sapori antichi della tradizione culinaria locale saranno impreziositi dai suggestivi scorci del centro storico farindolese. Il tutto all’insegna del connubio tra il formaggio Pecorino, tesoro farindolese unico al mondo, e la selezione del miglior vino Pecorino prodotto da oltre 20 cantine della regione. «Pecorino & Pecorini», spiega Luca Labricciosa, vicesindaco di Farindola e presidente dell’associazione La Zanzara, «è l’esempio di ciò che dovrebbe essere l’esperienza globale da far vivere a chi visita i borghi d’Abruzzo: un tour del centro storico di Farindola accompagnato dalle degustazioni dei prodotti più tipici del territorio, mentre nei ristoranti e nelle strutture alberghiere ci sarà un’accoglienza mirata a far innamorare i turisti dei luoghi e delle persone. Un turismo d’alta qualità». (f.bel.)